No al pedaggio di Villafranca, Biancuzzo invia plico con 9380 firme

Redazione

No al pedaggio di Villafranca, Biancuzzo invia plico con 9380 firme

venerdì 13 Ottobre 2017 - 09:48

Il plico è stato recapitato al ministero alle Infrastrutture, alla Presidenza del Consiglio e al Presidente della Regione; 9380 firme per dire basta al pagamento del pedaggio al casello di Ponte Gallo. Il consigliere della VI Circoscrizione, Mario Biancuzzo, ha inviato tutto ai tavoli istituzionali perché la battaglia iniziata con la petizione popolare deve avere una risposta da chi davvero può imprimere una svolta ad una “ingiustizia” che si trascina da oltre trent’anni.
“Era il lontano 1972 quando fu inaugurata la A20. Per qualche anno l’intera tratta da Tremestieri a Ponte Gallo fu a pagamento, poi le barriere di Boccetta, Centro, Gazzi, San Filippo e Tremestieri furono sgravate dal pagamento del pedaggio perché situate nel territorio del Comune di Messina. Tutte tranne quella di Ponte Gallo, erroneamente denominata Villafranca. Così i residenti della zona nord e tutti i cittadini che negli anni hanno dovuto usufruire dell’uscita di Ponte Gallo hanno dovuto sborsare 1,20 euro. Una cifra assurda per percorrere solo 10 km che, con l’apertura dell’entrata di Giostra si sono ridotti ad appena 8 km.
“E’ un balzello ingiusto” ha detto il promotore di questa battaglia Mario Biancuzzo. Insieme ai consiglieri comunali Franco Mondello, Mario Rizzo e Mariella Perrone, Biancuzzo  si è fatto portavoce dei 9380 cittadini che hanno aderito alla petizione. “Non è una questiona politica, vogliamo tutelare i diritti di tutti. I cittadini si sono espressi in modo chiaro”.