Campagna "Io non rischio", testimonial anche Vincenzo Nibali

Redazione

Campagna "Io non rischio", testimonial anche Vincenzo Nibali

venerdì 13 Ottobre 2017 - 09:00

Il volontariato di Protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. E’ “Io non rischio”, la campagna giunta alla settimana edizione che sabato si svolgerà in tutta Italia. E anche in Sicilia il 14 ottobre in nove piazze delle nove province dell’Isola – da Agrigento a Palermo da Trapani a Messina – dove i volontari allestiranno punti informativi per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.
La giornata sarà scandita da varie iniziative: trekking urbano su itinerari storico-monumentali incentrati sui rischi terremoto-maremoto e alluvione, caccia al tesoro, intrattenimento di Cantastorie, giochi di strada per i più piccoli, estemporanee di pittura.
L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. La campagna di sensibilizzazione sul rischio sismico, nata nel 2011, presentata in conferenza stampa a Palermo, e’ promossa dal Dipartimento della Protezione civile con Anpas – Associazione nazionale pubbliche assistenze, Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e ReLuis – Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica.
L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Ogs – istituto nazionale di Oceanografia e di geofisica sperimentale, AiPo – Agenzia interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, autorita’ di Bacino del fiume Arno, CamiLab – Universita’ della Calabria, fondazione Cima e Irpi – Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.
Tra i testimonial della campagna Io non rischio anche in Sicilia dal dipartimento della Protezione civile della Regione c’e’ anche il pluripremiato ciclista Vincenzo Nibali che in un video messaggio pubblicato sui social invita i siciliani a partecipare alla giornata di sensibilizzazione di sabato prossimo nelle piazze dell’Isola.