Giro di Lombardia, nuovo capolavoro di Nibali

Redazione

Giro di Lombardia, nuovo capolavoro di Nibali

sabato 07 Ottobre 2017 - 17:01

Vincenzo Nibali centra l’impresa al Giro di Lombardia 2017. Lo “Squalo dello stretto” si aggiudica per la seconda volta la classica dopo il successo del 2015.
Nibali arriva in solitaria al termine di una cavalcata trionfale, a braccia alzate e incitando il pubblico, sul Lungolago di Como. Uscito con una microfrattura dalla Vuelta, l’asso della Bahrain ha messo nel mirino il Lombardia e lo ha azzannato, annichilendo i rivali. Alle sue spalle Alaphilippe a 32 secondi, quindi Moscon che chiude terzo regolando un gruppetto in volata con Pozzovivo e Fabio Aru.
Emozioni a non finire al Lombardia 2017. La corsa esplode sul Civiglio, penultima salita di un percorso durissimo. Fra i primi a provarci Pinot, poi attacca anche Moscon. Il gruppo si fraziona, restano solo i big a ricucire. Si muovono Quintana, Uran e Diego Rosa. Fatica, ma non molla Aru. Lo scatto decisivo lo piazza però  Nibali a 17 chilometri dall’arrivo: riprende Pinot, lo sfianca per poi mollarlo in discesa, dopo poche curve. Lo “Squalo” arriva sull’ultimo strappo del San Fermo della Battagliacon 15 secondi sul francese della Française de Jeux e 40 sul gruppo dei migliori.
Il vantaggio aumenta man mano che la rampa si fa più dura: Nibali scollina con quasi 40 secondi su uno stremato Pinot e poco meno di 50 su Alaphilippe, Aru, Rosa e la decina di big rimasti all’inseguimento. Quindi la planata trionfale verso Como.