Palazzo Ciampoli, visita-sopralluogo dell'assessore Notarianni

Redazione

Palazzo Ciampoli, visita-sopralluogo dell'assessore Notarianni

venerdì 06 Ottobre 2017 - 09:44

L’assessore regionale ai Beni culturali, Aurora Notarianni, ha effettuato un sopralluogo a Palazzo Ciampoli per verificare le condizioni della struttura dove a fine mese si terrà il primo di un ciclo di convegni internazionali promossi dall’Unesco per definire patrimonio dell’umanità il bene immateriale dell’identità della Magna Grecia.
La struttura è in buone condizioni, necessita però di un serio intervento di pulizia e messa in opera. Insieme all’assessore Notarianni, l’imprenditore Massimo Russotti che si è detto disponibile a contribuire, attraverso un art bonus, a quanto necessario per realizzare il convegno. Presenti anche Vera Greco, direttore del Parco archeologico di Giardini ed il sindaco di Taormina, Eligio Giardina.
Il primo cittadino si è detto disponibile a farsi carico delle spese di manutenzione e gestione del bene, ove concesso, per poter rendere fruibile la bellissima struttura più di quanto lo sia oggi. Anche il Parco archeologico Naxos si è detto disponibile a gestire il palazzo.
Dall’assessore è invece arrivata la proposta di stilare un protocollo di intesa tra tutti i soggetti interessati per mantenere le garanzie che il vincolo della Soprintendenza assicura ma arrivare ad una maggiore fruizione della struttura. Protocollo che è già stato cantierato e che sarà ufficializzato a breve. Aurora Notarianni ha poi visitato Isolabella. Un sopralluogo che ha rivelato come sia necessario un lavoro strutturale per il recupero e la conservazione.