Regionali, l'Antimafia monitorerà le liste dei candidati

Redazione

Regionali, l'Antimafia monitorerà le liste dei candidati

mercoledì 04 Ottobre 2017 - 22:07

Dopo averci pensato nelle ultime settimane, la Commissione parlamentare Antimafia ha deciso: intraprendera’ un lavoro di monitoraggio sulle liste in vista delle regionali del 5 novembre in Sicilia. E’ quanto si e’ appreso oggi, al termine dell’Ufficio di presidenza dell’Antimafia, presieduto da Rosy Bindi (Pd). La presentazione delle liste dei candidati alla carica di deputato regionale e di quelli alla carica di presidente della Regione, comincerà domani dalle ore 9 e scadrà alle ore 16 di venerdì  6 ottobre Da tempo in Antimafia si parla dell’opportunità di monitorare le liste in vista della competizione siciliana e due richieste in tal senso sono arrivate alla Bindi sia dal presidente dell’Ars, l’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone sia dal candidato M5S alla presidenza della Regione, Giancarlo Cancelleri.
Quello dell’Antimafia e’ tuttavia un lavoro complicato, sia per via del tempo, che e’ poco, sia per il numero dei candidati, che sono numerosi. Per evitare polemiche sarebbe stato stabilito – secondo quanto si e’ appreso – che qualora il lavoro di monitoraggio terminasse troppo “a ridosso” della data del voto, i nomi degli eventuali “impresentabili” verrebbero resi noti dopo la competizione elettorale.
Oggi in Ufficio di presidenza e’ stata decisa anche una missione a Palermo per la prossima settimana nel corso della si incontreranno le commissioni elettorali provinciali. “Evviva, sono particolarmente contento visto che la richiesta di questi controlli era partita da me e dal presidente dell’Ars, Ardizzone. Qualcuno invece stara’ tremando”, ha commentato Cancelleri, sul proprio profilo Fb.
“Un intervento necessario, vista l’incapacita’ di alcuni partiti e candidati presidenti a fare una rigorosa selezione dei propri candidati. L’auspicio e’ che il lavoro di controllo sulle liste termini prima del 5 novembre, consentendo in questo modo ai cittadini siciliani di poter scegliere i propri rappresentanti con serenita’”, ha detto Ardizzone. Non finisce qui: l’Antimafia fara’ un lavoro di monitoraggio anche sulle liste dei candidati che verranno presentate in vista delle elezioni per il municipio di Ostia, gia’ sciolto per mafia, oltre che per altri due comuni interessati da scioglimento, Nardodipace (Vibo Valentia) e Mazzarra’ Sant’Andrea (Messina).