Sicily Tibet Festival": pace, amore e solidarietà a Sant'Alessio

Redazione

Sicily Tibet Festival": pace, amore e solidarietà a Sant'Alessio

martedì 03 Ottobre 2017 - 11:17

Si terrà dal 10 al 16 ottobre, a Sant’Alessio, la seconda edizione del “Sicily Tibet Festival”. “Si tratta – ha affermato l’assessore al Turismo e Spettacolo del piccolo centro, Pina Basile – di un’occasione unica per scoprire mondi nuovi nell’ottica della crescita degli individui in un importantissimo momento di condivisione. Un’iniziativa che punta a destagionalizzare gli eventi per incentivare il movimento turistico e le attività del nostro suggestivo centro”. La kermesse, voluta dal sindaco, Giovanni Foti, è interamente a scopo benefico e vedrà la presenza di nove tra monaci e artisti provenienti dal Tibet, assieme al Lama Jampa, giunti dall’estremo Oriente come ambasciatori della pace interiore con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere a “Mahakaruna Peace Foundation”, associazione che da tempo si occupa di bambini senza casa o disagiati, scuole, anziani e indigenti nel territorio tibetano.
Il cuore della manifestazione, che vedrà come prestigiosa sede il “Parco Ducale”, ruoterà intorno alla realizzazione dei grandi mandala di sabbia, performance unica nel suo genere, simbolo di pace, amore e fratellanza la cui realizzazione curata interamente dai monaci sarà visibile durante tutto il periodo del festival. Previsto anche il gemellaggio tra Etna ed Himalaya. In collaborazione con il parco dell’ Etna il 16 ottobre si spargerà la sabbia sacra ai crateri Silvestri. Uno scambio culturale in nome della solidarietà tra musica, anteprime cinematografiche, masterclass, mostre, dimostrazioni di vario genere oltre alle variegate attività rivolte agli appassionati e curiosi.
A questo importante momento di riflessione sono invitate le scuole di ogni ordine e grado. Il momento dedicato agli studenti sarà la mattina, in cui si avrà la rara possibilità di lasciarsi trasportare in un mondo inesplorato nell’ottica dello sviluppo della persona e dell’educazione culturale a diretto contatto con una cultura diversa per esplorare se stessi. Uno scambio di grande rilievo che prevede la partecipazione attiva di tutti. Con un progetto dedicato per ogni fascia di età: dalla scuola primaria fino alla scuola secondario di secondo grado ognuno avrà modo di esprimersi al meglio. Pace, amore, educazione culturale, solidarietà, scoperta e condivisione.