Nuova stagione cinematografica 2017/2018 del Cineforum Don Orione

Eleonora Villari

Nuova stagione cinematografica 2017/2018 del Cineforum Don Orione

mercoledì 27 Settembre 2017 - 07:32

I sostenitori e collaboratori del progetto si dicono tutti molto entusiasti di questa nuova stagione, in particolar modo il presidente Nino Genovese sottolinea alcune differenze qualitative rispetto allo scorso anno come il numero del film che è aumentato a ventisei più uno gratuito per tutti
Anche quest’anno è stato dato il via al Cineforum Don Orione di Messina. Si è tenuta proprio ieri, 25 Settembre presso la sala ovale del Comune di Messina, la conferenza stampa presieduta dal presidente del Cineforum nonché storico del cinema Nino Genovese, il vicepresidente dell’associazione culturale, Giuseppe Corallo e Loredana Polizzi appartenente all’organico della multisala Apollo.
Quest’anno la stagione cinematografica è arrivata al suo cinquantaquattresimo anno di esistenza, fu infatti inaugurata nel 1963 e sarà attiva dal 2 ottobre al 21, quasi sempre ogni lunedì. Il progetto nasce in stretta collaborazione con la Regione Sicilia, in particolare con il Dipartimento di Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e con il patrocinio gratuito della Federazione Italiana Circoli del Cinema (Ficc), associazione alla quale aderisce anche lo stesso Cineforum Don Orione.  Questo il motivo per il quale ciò che si andrà a vedere non è stato trasmesso in delle sale cinematografiche nonostante si tratti di cinema di qualità, ovviamente.
I sostenitori e collaboratori del progetto si dicono tutti molto entusiasti di questa nuova stagione, in particolar modo il presidente Nino Genovese sottolinea alcune differenze qualitative rispetto allo scorso anno come il numero del film che è aumentato a ventisei più uno gratuito per tutti, in totale ventisette, nonostante ciò il prezzo dell’abbonamento è rimasto immutato, si tratta sempre quindi di 50euro.
Nonostante il prezzo non poco modico, sono previste delle agevolazioni, in particolar modo: per i giovani ragazzi tra i quattordici e i venticinque anni e gli studenti universitari, il prezzo dell’abbonamento si dimezza a 25 euro; mentre il costo del singolo biglietto corrisponde a 5euro a visione.
Genovese aggiunge inoltre che quest’anno ogni film sarà proiettato un solo giorno, cioè il lunedì con quattro spettacoli. La prima pellicola sarà possibile visionarla il 2 Ottobre presso il CineAuditorium “Fasola”.
Siamo perciò tutti invitati alla visione di “Quando mio padre ammazzò mia madre”, di Ines Paris, recente commedia spagnola, mix esplosivo tra giallo e humor, che ha ottenuto un gran successo nella sua patria natia.
Non può dirsi certo meno soddisfatta degli altri Loredana Polizzi che afferma, durante la conferenza, quanto sia per lei un onore collaborare e ospitare il Cineforum Don Orione mentre il Vicepresidente Corallo ricorda gli omaggi al cinema francese ed americano, e le visioni dedicate alla giornata della memoria, alla festa della donna, ai rapporti di coppia, al cinema italiano contemporaneo e al tema “società e cinema”.
La conferenza si è conclusa con un augurio che lo stesso presidente faceva all’ organizzazione stessa sperando infatti che la cittadinanza potesse apprezzare e sostenere un lavoro tanto valido quanto divertente che da molti anni questa troupe manda avanti operando sempre nel rispetto della cultura e degno della tradizione che si prefiggono di rispettare.
brochure 17 18 (1)