Progetto Autismo: 3 mln per l'Ateneo messinese

Redazione

Progetto Autismo: 3 mln per l'Ateneo messinese

martedì 26 Settembre 2017 - 07:02

Il ministero dell’Economia e Finanze, accogliendo la proposta del ministero della Salute, ha stanziato un finanziamento di 3 milioni di euro per il progetto “Disturbo di spettro Autistico: ricerca di biomarcatori per personalizzare le terapie esistenti e sviluppo nuove terapie farmacologiche e riabilitative”, presentato dall’Universita’ degli Studi di Messina.
Responsabile del progetto, Antonio Persico, ordinario di Neuropsichiatria infantile. “E’ un grande risultato – afferma Persico – non solo per l’ateneo, ma per tutta la citta’. Puo’ essere l’inizio di un percorso importante, in cui l’universita’ di Messina e l’Aou Policlinico ‘G. Martino’ rappresentano un pilastro, in grado di garantire alla cittadinanza servizi affidabili”.
Tra gli obiettivi del progetto l’identificazione di nuove terapie farmacologiche e la sperimentazione di forme innovative di riabilitazione personalizzate, sulla base dei deficit presenti nel singolo individuo. Le somme sono previste dal fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale.