La Fp/Cgil contro lo spostamento del distaccamento Nord dei VdF

Redazione

La Fp/Cgil contro lo spostamento del distaccamento Nord dei VdF

domenica 24 Settembre 2017 - 09:57

La Fp/Cgil di Messina si dice contraria allo spostamento della sede del Distaccamento Nord dei Vigili del fuoco. La notizia è stata appresa durante la presentazione dell’assessore regionale ai Beni culturali, Aura Notarianni.
Le  dichiarazioni avvenute in quella sede – dichiarano Francesco Fucile Segretario Generale Fp/Cgil e Paolo Candido e Giovanni La Torre, coordinatori VdF-Fp Cgil – non tengono conto dell’importantissimo presidio di sicurezza rappresentato dal Distaccamento Nord Messina dei VdF, presidio dedicato al soccorso tecnico urgente per una parte consistente di città”.
“La Fp/Cgil – si legge nel comunicato – si dice convinta dell’importanza della nascita di un polo di cultura di grande rilevanza, in cui si racchiudano i vari uffici della sovraintendenza beni culturali, nei locali dell’ex ospedale Margherita, da tempo in condizioni indecorose.
Da anni la Fp/Cgil chiede a gran voce che sia data una sede dignitosa agli operatori dei Vigili del Fuoco, che da troppo tempo vengono arrangiati in locali inidonei al servizio cruciale da svolgere. Ma tutti i nostri appelli sono risultati lettera morta.
Chiediamo a gran forza – concludono Francesco Fucile e Giovanni La Torre – che i soggetti istituzionali decidano sul futuro di un presidio di sicurezza di rilevanza strategica qual è quello di Messina Nord dei VdF.
L’enorme carteggio esistente sulla questione  venga tirato fuori e si decida una volta per tutte per il bene e la sicurezza di una popolosissima parte della città. Preferiremmo evitare di parlare solo a seguito dei ricorrenti eventi calamitosi e dell’impossibilità di affrontarli adeguatamente”.