Settimana ADMO. Venerdì, a Palazzo Zanca, la conferenza stampa

Venerdì,  alle ore 9.00, avrà luogo,  presso la Sala Ovale del Comune di Messina, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

L’evento si svolgerà  in piazza Cairoli, come in oltre 180 piazze italiane, nella giornata di sabato; quì sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulla donazione e accedere direttamente al primo screening necessario all’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo- IBMDR. Per diventare donatori e tipizzarsi si userà il tampone salivare ( per la prima volta a Messina ).

I volontari delle associazioni di settore, i medici e il personale sanitario saranno a disposizione di tutti i cittadini anche per rispondere ai principali dubbi connessi alla donazione di cellule staminali emopoietiche. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dal CONI, è promossa da Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo e dalle Federazioni ADMO e ADOCES.

La presentazione della manifestazione “ MATCH IT NOW”  sarà curata dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale, con interventi del Presidente ADMO sezione di Messina dott. Salvatore Parrino e di tutti partner dell’iniziativa quali Rugby amatori Messina, CONI, Avis di Santa Teresa, Protezione civile, Cesv,  Ospedale Papardo con medici e infermieri del  centro ematologia, Centro donatori per la tipizzazione Ospedale Papardo  Messina, Clown VIP, Associazione carabinieri e Volontari ADMO

Per alcune malattie il trapianto di Midollo è una soluzione priva di alternative, e le speranze di guarigione e di Vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibili ad offrirsi come Donatori.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla donazione del midollo osseo è importante perché la vita è il bene più prezioso che abbiamo.  Prendercene cura è un dovere ancor prima che un diritto.

Maria Antonella Saia

Published by
Maria Antonella Saia