Settimana ADMO. Venerdì, a Palazzo Zanca, la conferenza stampa

Maria Antonella Saia

Settimana ADMO. Venerdì, a Palazzo Zanca, la conferenza stampa

martedì 19 Settembre 2017 - 12:52

Venerdì,  alle ore 9.00, avrà luogo,  presso la Sala Ovale del Comune di Messina, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

L’evento si svolgerà  in piazza Cairoli, come in oltre 180 piazze italiane, nella giornata di sabato; quì sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulla donazione e accedere direttamente al primo screening necessario all’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo- IBMDR. Per diventare donatori e tipizzarsi si userà il tampone salivare ( per la prima volta a Messina ).

I volontari delle associazioni di settore, i medici e il personale sanitario saranno a disposizione di tutti i cittadini anche per rispondere ai principali dubbi connessi alla donazione di cellule staminali emopoietiche. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dal CONI, è promossa da Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo e dalle Federazioni ADMO e ADOCES.

La presentazione della manifestazione “ MATCH IT NOW”  sarà curata dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale, con interventi del Presidente ADMO sezione di Messina dott. Salvatore Parrino e di tutti partner dell’iniziativa quali Rugby amatori Messina, CONI, Avis di Santa Teresa, Protezione civile, Cesv,  Ospedale Papardo con medici e infermieri del  centro ematologia, Centro donatori per la tipizzazione Ospedale Papardo  Messina, Clown VIP, Associazione carabinieri e Volontari ADMO

Per alcune malattie il trapianto di Midollo è una soluzione priva di alternative, e le speranze di guarigione e di Vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibili ad offrirsi come Donatori.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla donazione del midollo osseo è importante perché la vita è il bene più prezioso che abbiamo.  Prendercene cura è un dovere ancor prima che un diritto.