Aliscafo contro gli scogli, indaga la Procura di Barcellona

Redazione

Aliscafo contro gli scogli, indaga la Procura di Barcellona

sabato 09 Settembre 2017 - 11:29

6Dopo l’incidente, con diversi feriti, dell’aliscafo Liberty lines che e’ finito sugli scogli a Lipari la procura di Barcellona ha aperto un fascicolo d’indagine. La Capitaneria di porto sta svolgendo i rilievi. Il tratto di mare dov’e’ avvenuto l’incidente è lo stesso dove qualche tempo fa un altro aliscafo si schiantò su una barca turistica. A bordo c’era solo il proprietario che ebbe la prontezza di tuffarsi in mare salvandosi, mentre il natante fu spaccato in due. Nello stesso punto qualche estate fa fini’ anche un off-shore di un turista che verso mezzanotte, partito dal vicino porto di Pignataro, sbaglio’ rotta andando a sbattere contro gli scogli.
Nel 2016 il comandante dell’aliscafo Cris M, Salvatore Arena, si schiantò con l’aliscafo Masaccio, a causa del forte vento, sulla banchina del porto di Stromboli. Il natante affondò parzialmente. A largo di Monte Rosa, dov’è avvenuto lo schianto, galleggiano alcune gabbie di un ex allevamento ittico abbandonato e prive di illuminazione.
In ospedale a Lipari sono rimasti due marittimi contusi. Un uomo invece è ricoverato all’ospedale “Piemonte” di Messina e ha la prognosi riservata mentre un altro e’ ricoverato nel reparto di Ortopedia al “Papardo”.