Riabilitazione ex Mandalari, M5S: Sottratti tapis roulant e cyclette per altro presidio

Redazione1

Riabilitazione ex Mandalari, M5S: Sottratti tapis roulant e cyclette per altro presidio

venerdì 08 Settembre 2017 - 15:06

Che il materiale sanitario possa andare a ruba in un centro ospedaliero non sarebbe una novità ma che venga arraffato per trasportarlo e avvantaggiarne un’altra ancora non è uno standard di cui vantarsi. Eppure, nel reparto di Riabilitazione dell’ex Mandalari – Cittadella della Salute, sito sul viale Giostra, questo sta avvenendo sotto gli occhi di molti, con una procedura di svuotamento a favore della Riabilitazione dell’ospedale di Barcellona. Il trasloco nell’unità “longana” non avrebbe neanche una sua funzionalità, dal momento che questa non risulta operativa. Ad interrogare la Regione è la deputata 5Stelle Valentina Zafarana che chiede l’immediato riempimento e riordino dell’ambulatorio peloritano.

“In Sicilia, succede anche che un’Unità di riabilitazione per adulti e minori, presso l’ambulatorio dell’ex Mandalari – spiega la parlamentare Ars -, unica struttura pubblica dedicata nella città di Messina e perfettamente attiva, venga smembrata e privata di materiale sanitario indispensabile, così da rifornire, invece, il reparto dell’ospedale di Barcellona P.G., peraltro non ancora funzionante”.

Il trasferimento, firmato dal direttore di dipartimento delle Attività socio sanitarie, ha interessato i lettini idonei alla riabilitazione, il tapis roulant, la cyclette e numerosi paraventi.

“Non è la prima volta – denuncia la deputata M5S Zafarana – che assistiamo ad una probabile volontà di smantellamento della sanità pubblica a favore-di fatto- del privato, che in assenza di un presidio pubblico da Santa Teresa a Barcellona, rimarrebbe l’unico riferimento per i cittadini della provincia messinese. La Regione intervenga urgentemente affinché venga ripristinato immediatamente l’ambulatorio messinese”.