Ordinanza "Oliver": niente carrozzelle e cavalli con il forte caldo

Redazione

Ordinanza "Oliver": niente carrozzelle e cavalli con il forte caldo

giovedì 24 Agosto 2017 - 13:27
L’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, lo scorso giovedì 3, aveva richiesto il varo di un’ordinanza per proibire l’utilizzo dei cavalli per il traino delle carrozze per turisti nelle giornate particolarmente calde ed aveva fatto appello ai gestori di tale servizio di trasporto, in attesa del varo dell’ordinanza, di evitare l’utilizzo dei cavalli nelle ore più calde.
Purtroppo nella notte del 12/13 agosto moriva dopo una lenta agonia il cavallo Oliver, stramazzato al suolo nella tarda mattinata di sabato 12 in via Garibaldi mentre era impegnato nel servizio di traino di una carrozzella per il trasporto dei turisti.
“Ho richiesto nuovamente il varo immediato dell’ordinanza” dichiara l’assessore con delega al Benessere degli Animali Daniele Ialacqua, “richiedendo altresì agli organi competenti (Asl, Polizia municipale, ecc..) di accertare le cause della morte del cavallo e le eventuali responsabilità di tale morte, che potrebbe configurare il reato di maltrattamento di animali; controlli in merito alle condizioni di salute dei cavalli e se essi siano idonei per il traino delle carrozzelle per il trasporto dei turisti; verifiche per accertare che venga garantito il benessere degli animali sia durante le ore di lavoro che in quelle di riposo”.
Oggi finalmente, nonostante talune difficoltà burocratiche-amministrative, è stata firmata dal sindaco, Renato Accorinti, su iniziativa dell’assessore Ialacqua e su proposta del Dipartimento Ambiente e Sanità, l’ordinanza n. 236/2017, che può essere ribattezzata ordinanza “Oliver” in ricordo delle sfortunato cavallo morto per la fatica e per il caldo in un afoso sabato messinese.
Il dispositivo riprende l’ordinanza sindacale varata nel Comune di Roma per le botticelle, e prevede il “divieto di circolazione per le vetture pubbliche a trazione animale e ad ogni attività di trazione o trasporto con equidi, nelle giornate caratterizzate dalla presenza di ondate di calore di particolare intensità con un livello di rischio 3 del bollettino…diramato dal dipartimento Nazionale della Protezione civile”.
In pratica, nel periodo giugno/settembre la circolazione di vetture trainate da equidi sarà consentita solo a decorrere dalle ore 18 a condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore a 33 gradi centigradi. Sarà il Corpo della Polizia municipale di Messina, una volta verificati i bollettini del Dipartimento nazionale della Protezione civile, a porre in essere ogni conseguente attività d’istituto. L’ordinanza “Oliver” è stata pubblicata sull’albo Pretorio ed è immediatamente esecutiva.
Il Comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, dopo la morte dell’equino Oliver ed in riscontro ad una richiesta dell’assessorato con delega al Benessere degli Animali, aveva richiamato l’attenzione dei responsabili delle sezioni/reparti operativi e viabili sulla corretta applicazione della normativa di settore, invitandoli “a voler impartire le opportune direttive affinché il personale possa svolgere un’attività mirata ad effettuare gli opportuni e dovuti controlli in materia”.