Dissesto ex Provincia di Messina, Formica (FI): "Sarebbe il primo ente a fallire senza debiti"

Le ex Province devono essere salvate perché sono fondamentali per una corretta gestione del territorio e per gli innumerevoli ed importanti servizi che garantiscono”. È il monito lanciato dal deputato forzista all’Ars, Santi Formica, in riferimento all’atto di indirizzo del Commissario Romano con il quale è stato avviato qualche giorno fa l’iter per dichiarare il dissesto finanziario della Città Metropolitana di Messina.

In tal senso, il deputato regionale chiederà una riunione straordinaria e congiunta delle Commissioni Affari Istituzionali e Bilancio dell’Ars: “È necessario verificare a quanto effettivamente ammontano le spese cosiddette incomprimibili che non consentirebbero ‘l’assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili’. Stranamente non si fa riferimento a debiti fuori bilancio. Sarebbe il primo Ente Italiano a fallire pur non avendo debitii!”.

In ogni caso – conclude Formica – la Regione siciliana dovrà intervenire sostenendo, anche dal punto di vista finanziario, tutti gli Enti intermedi che in questi anni sono stati totalmente dimenticati ed abbandonati”.

Paolo Mustica

Published by
Paolo Mustica