Gole d'Alcantara,trionfo d'applausi per l'Inferno firmato da Berta Ceglie

Maria Antonella Saia

Gole d'Alcantara,trionfo d'applausi per l'Inferno firmato da Berta Ceglie

lunedì 14 Agosto 2017 - 13:29

Pubblico in delirio per la serata conclusiva dello spettacolo Infernu di Dante, andato in scena nel magnifico scenario delle Gole dell’Alcantara, e  diretto e interpretato da Berta Ceglie.   Lo spettacolo Adattato da Antonio Luca Cuddè sulla traduzione di Tommaso Cannizzaro, lo spettacolo  è stato prodotto dal Centro Cultura Mediterranea con il contributo di Regione Siciliana, Comune di Motta Camastra, Parco Fluviale dell’Alcantara, Associazione albergatori di Taormina e VideoBank.

Molto soddisfatto  si è detto l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, che dopo la rappresentazione ha voluto complimentarsi con la regista e gli attori.

“Una location unica al mondo, quella delle Gole dell’Alcantara – ha commentato l’Assessore – per narrare l’Inferno descritto da Dante nella sua Commedia, non a caso definita divina. E nel segno dell’Inferno è anche lo spettacolo di Monica Guerritore nei teatri di pietra”.

“In Sicilia insomma – ha aggiunto Barbagallo – si vivono notti di grandi emozioni, con rappresentazioni dal vivo di grande qualità, capaci di rendere l’offerta turistica siciliana sempre più appetibile ai visitatori anche stranieri. Sono convinto che l’Infernu, dopo il successo di queste sere, costituirà uno dei punti di forza della proposta culturale degli spettacoli estivi in Sicilia nei prossimi anni”.

In scena un grandioso cast costituito  da  attori, danzatori e artisti del fuoco, che immersi  nelle Gole,   grandi protagoniste delle rappresentazioni, hanno dato vita ad uno  spettacolo unico e irripetibile.

Ma la tournée di Infernu non finisce qui. Tra i prossimi appuntamenti di Infernu, allestito per essere rappresentato in vari luoghi affascinanti della Sicilia, dalla Cattedrale di sale delle miniere sotterranee di Realmonte, nell’Agrigentino, all’interno del Cretto di Burri a Gibellina, da non perdere  quello del 15 settembre nel Castellaccio di Lentini.

Da segnalare infine che ieri lo spettacolo è stato ripreso integralmente da VideoBank che realizzerà un prodotto televisivo.

Molti i turisti italiani e stranieri presenti all’ultimo  appuntamento di una pièce che ha ha scatenato grandi e intense  emozioni.