Summer University, iniziativa della AEGEE di Messina

Redazione

Summer University, iniziativa della AEGEE di Messina

sabato 12 Agosto 2017 - 00:59

Dall’11 al 23 agosto le città di Messina e Palermo ospiteranno la “Summer University” organizzata dalla sede messinese e da quella palermitana di AEGEE (Association des Etats Gènèraux des Etudiants de l’Europe), una delle più grandi associazioni studentesche d’Europa, nata con lo scopo di promuovere l’integrazione europea e facilitare gli scambi interculturali tra gli studenti universitari europei.

 I 40 giovani aderenti al progetto sono giovani studenti europei e non, desiderosi di conoscere le tradizioni culturali e culinarie della nostra isola, oltre che a vivere un’esperienza unica nel suo genere: Aegee grantisce ai partecipanti di respirare la quotidianità del posto, come fanno i cittadini!

L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere la cultura, la storia e la lingua della Nazione ospitante.

In particolare, durante la permanenza a Messina, nel periodo 11-17 Agosto, i ragazzi avranno modo di visitare i maggiori siti culturali della città e di apprenderne la storia; in provincia, inoltre, si farà tappa a Vulcano, Lipari e Taormina. L’evento è patrocinato dall’ Università degli Studi di Messina e dall’ E.R.S.U. di Messina.

L’Amministrazione comunale, nella persona dell’Assessore alla cultura Federico Alagna, accoglierà i ragazzi a Palazzo Zanca nella mattinata di giorno 14 al fine di illustrare le attività previste per la manifestazione de La Vara di ferragosto.

Durante le due settimane, i partecipanti saranno coinvolti in workshops culturali, culinari, lezioni di italiano, discussioni in materia di educazione civica, party a tema e giornate ricreative in spiaggia.

Durante i tre mesi estivi, anche molti studenti dell’Università di Messina (che hanno aderito all’associazione Aegee) hanno avuto e avranno modo di partecipare alle Summer University organizzate da altre città europee e non, come ad esempio Barcelona, Berlino, Vienna, Praga, Porto e San Pietroburgo.