Il vernissage Nella casa di Tucci, ospita l'anima di un'amicizia

Maria Antonella Saia

Il vernissage Nella casa di Tucci, ospita l'anima di un'amicizia

mercoledì 09 Agosto 2017 - 15:41

Sabato, alle ore 18.30, nell’incantevole scenario  del  Frantoio cinquecentesco, a Castania di Castell’Umberto, sarà inaugurata la mostra-evento dal titolo  “Nella casa di Tucci – Dipinti e poesie per Castania”.

Il vernissage, nato da un’esperienza e da un’amicizia, è formato da tredici dipinti di Salvatore Caputo ispirati alle poesie di Aldo Gerbino. Nell’estate del 2012, Aldo Gerbino ha trascorso alcuni giorni a Castell’Umberto, presso la casa natia di Salvatore Caputo. Da qui sono nate dodici poesie ispirate a quel periodo e a quei luoghi. Salvatore Caputo ha quindi deciso di creare delle opere a loro volta ispirate ai testi di Gerbino. Questa mostra-evento è il frutto di tale fruttuosa sinergia. Data l’origine dell’idea, è sembrato naturale che l’anteprima di questo lavoro avvenisse proprio a Castanìa di Castell’Umberto, dove tutto è nato. Il progetto è stato subito accolto dal Comune di Castell’Umberto e da esso ospitato e sponsorizzato.

Le attività proseguiranno domenica 13 alle 18.30 con la lettura delle poesie di Aldo Gerbino, e lunedì 14 quando, alle 19.00 e a chiusura della mostra, si svolgerà una passeggiata alla riscoperta dei luoghi del vecchio centro di Castania, a cura di To Sicily with love. Appuntamento da non perdere, dunque, per scoprire l’anima nascosta di  due grandi artisti.