Palazzo dei congressi off limits per lavori: a rischio le attività estive?

Redazione

Palazzo dei congressi off limits per lavori: a rischio le attività estive?

sabato 05 Agosto 2017 - 11:21

“L’Aeronautica militare, da lunedì, prenderà possesso del Palazzo dei Congressi per realizzare, in vista del G7 delle Pari Opportunità del 25 novembre, le opere di completamento della struttura congressuale”. Ad annunciarlo è il sindaco di Taormina, Eligio Giardina. Il momento potrebbe rappresentare un tracollo per le attività estive. Tra le novità che si potrebbero prospettare, anche quella di trasferire temporaneamente, la sede della biglietteria degli spettacoli del Teatro Antico, prima ospitata nel’androne dell’edificio, nel Palazzo Corvaja. Si parla di predisporre il piano che dovrebbe condurre all’agibilità definitiva il Palazzo dei congressi con una spesa di almeno tre milioni di euro.
Si attende il piano di ripristino del complesso definito dopo tanti sopralluoghi tecnici. Intanto, il Palazzo del congressi sarà nuovamente a disposizione dell’Aeronautica per realizzare le opere definitive. A decidere sulla questione è stato il prefetto per il G7, Riccardo Carpino. Con il funzionario è stato definito il piano per concludere le opere destinate ad ottenere l’agibilità della struttura congressuale.
Manca la riqualificazione di altre strutture fondamentali per ottenere i permessi di un’utilizzazione stabile dell’edificio. In chiave squisitamente turistica le opere sono attesissime. Il progetto definitivo resta quello che la struttura possa essere idonea ad ospitare iniziative tutto l’anno.
Mauro Romano