Si è insediato il nuovo Pg Barbaro: "Primo concetto la trasparenza"

Redazione

Si è insediato il nuovo Pg Barbaro: "Primo concetto la trasparenza"

venerdì 04 Agosto 2017 - 13:48

Si è insediato questa mattina Vincenzo Barbaro, nuovo procuratore generale di Messina. In una affollata aula della Corte d’Assise hanno preso parte alla cerimonia d’insediamento, presieduta dal presidente della Corte d’appello Michele Galluccio, numerose personalità. Parole di stima e apprezzamento sono state espresse dallo stesso presidente Galluccio, che ha ricordato l’inizio della carriera in magistratura cominciata insieme, dal sostituto procuratore generale Enza Napoli, dall’ex procuratore generale Giovanni D’Angelo, dal procuratore capo di Messina Maurizio De Lucia, dall’avvocato Giuseppe Vadala’ Bertini per l’ordine gli avvocati.
Il procuratore Barbaro che si e’ soffermato sul ruolo e sulla figura del procuratore generale: “Il primo pensiero va al concetto di trasparenza, ritengo che sia arrivato il momento di dare contenuto a questo concetto e di comunicare il piu’ possibile proprio in in momento in cui la comunicazione via internet e’ diffusa in tutto il territorio; penso che sia arrivato il momento che tutti gli uffici giudiziari del distretto si dotino di siti internet”. Ha poi parlato del giusto processo: “Non ci può essere un giusto processo se un processo non ha una giusta durata, dobbiamo prendere atto che purtroppo spesso la risposta alla domanda di giustizia non e’ efficiente e che si attende troppo per poter ottenere una decisione che spesso arriva con ritardo”.
Per il nuovo procuratore generale “dobbiamo cominciare a pensare di parlare in termini di economicita’ giudiziaria, bisogna smettere di pensare a una giustizia come a una macchina a scompartimenti separati dove un ufficio scarica sull’altro e si mette a posto”.
 Foto Rocco Papandrea