Messina non è più… Fiera, oggi si apre la Campionaria

Redazione

Messina non è più… Fiera, oggi si apre la Campionaria

giovedì 03 Agosto 2017 - 09:08

Senza squilli di tromba si alza il sipario sulla Fiera di Messina che di Campionaria ha solo il nome, del resto sono lontani i tempi della vera Fiera, un evento che richiamava ministri e capi di stato.
Musica, spettacolo, artigianato e divertimento saranno gli ingredienti della fiera che da oggi e fino al 30 agosto sarà aperta al pubblico, che potrà accedere dai cancelli vicino agli imbarcaderi privati e non dal tradizionale ingresso.
L’evento “Agosto in… Fiera a Messina” nasce dalla volontà di dare continuità alla tradizionale manifestazione fieristica e rinnovarla, presentandola nella dignità che merita. L’iniziativa prende il via da una società privata, “People on the Move”, che si è fatta portavoce del desiderio diffuso di dare nuovo slancio sia alla cittadella fieristica.
“Lo spazio espositivo quest’anno sarà ridotto – ha spiegato Antonino De Simone, commissario straordinario dell’Autorità portuale – a causa degli attesi lavori di ristrutturazione della cittadella fieristica. Ci siamo comunque voluti mettere a disposizione di chi vuole fare spettacolo per i messinesi. Grazie agli accorgimenti della ditta a cui è stata affidata la ristrutturazione dei locali fieristici, siamo riusciti a dare alla cittadinanza uno spazio di svago”.

Il calendario di “Agosto in… Fiera a Messina”

Dal 3 al 20 agosto,si svolgerà la tradizionale manifestazione popolare con interventi musicali e di intrattenimento a corredo delle attività espositive.

  • Il 5-7-9-11-18 agosto: letture per Ragazzi.
  • Il 15 agosto: capertura straordinaria per i croceristi.
  • Il 17 agosto: reading in collaborazione con Sabrifest– People on the Move.

Dal 21 agosto serate dedicate alla musica, al teatro e allo spettacolo.

  • Il 21 agosto: “Uno, nessuno, centomila“, di Luigi Pirandello con Enrico Lo Verso.
  • Il 22 agosto: “La madre dei ragazzi“, con Lucia Lo Sardo, interprete di Felicia Impastato nel film “I cento passi”. Un omaggio alla madre di Peppino Impastato, che con la sua lotta costante contro la mafia ha dato nuova speranza alla Sicilia.
  • Il 23 agosto: “Il nostro amore schifo“, di e con Francesco D’Amore e Luciana Maniaci. Una commedia dedicata al rapporto di coppia.
  • Il 24 agosto: “Nessun’altra mai“, con la regia di Vincenzo Tripodo. Uno spettacolo contro il femminicidio, che vede protagoniste alcune delle donne morte a causa della violenza.
  • Il 25 agosto: “Madeleine suite“, con Ralph Towner e Mariella Lo Sardo. Un racconto a tema religioso, che scava, attraverso gli occhi di Marguerite Yourcenar, nella vita della Maddalena.
  • Il 26 agosto: “Duo Blanco/Sinagori“, a cura della cooperativa Sinfonietta. Un progetto musicale che ha l’intento di riproporre, in una veste inedita, le più celebri sinfonie d’opera, composte dai grandi maestri Puccini, Rossini e Bellini.
  • Il 27 agosto: “Canto autori“, con Luigi Restivo. Un concerto che esalta le figure dei cantautori italiani.
  • Il 28 agosto; “Quartetto atipico Danzarin“, a cura della cooperativa Sinfonetta Messina. Un omaggio al tango e in particolare al Maestro Gaetano Puglisi, messinese che ha dato suono al violino dei più famosi tango degli anni ’30.
  • Il 30 agosto: “Aria Faber – musica di Fabrizio De Andrè“, a cura della cooperativa Sinfonetta Messina. Lo spettacolo che farà rivivere alcuni tra i più ricercati brani del cantautore ligure attraverso sonorità inedite.