"Borgo cardio protetto", Montalbano ricorda Margherita Manfrè

Redazione

"Borgo cardio protetto", Montalbano ricorda Margherita Manfrè

martedì 01 Agosto 2017 - 14:30

“Borgo cardio protetto”, una scossa per la vita: questo il nome dell’iniziativa, con la quale il dott. Vincenzo Mobilia e la famiglia hanno donato un defibrillatore, alla comunità di Montalbano Elicona, in ricordo di Margherita Manfrè. Il giornale Montalbano notizie, curatore dell’iniziativa e intestatario del defibrillatore e la famiglia hanno consegnato l’apparecchio alla Società operaia, dove verrà conservato, in un’apposita cassetta, a disposizione della comunità. Quattro i cittadini che hanno seguito nei mesi scorsi il corso BLS (Basic Life Support): Enzo Pantano, Ezio Ridi, Nicola Belfiore, Carmelo Siracusano. Luca Ricciardi ha dato la propria disponibilità per organizzare ulteriori corsi gratuiti a Montalbano per coloro che hanno bisogno dell’aggiornamento o vogliono conseguire il titolo. Si è anche tenuto un corso informativo sulle malattie cardiovascolari, sulla morte improvvisa e sulla storia e sull’uso del defibrillatore ad opera dei cardiologi Domenico Gumina, Antonello Lo Cascio e di Maurizio Pancaldo, anestesista rianimatore.
Al momento della consegna, Nicola Belfiore e Carmela Pantano di Montalbano notizie hanno ringraziato i presenti, la famiglia Mobilia e hanno preannunciato la loro volontà a portare avanti un progetto di formazione sul defibrillatore da presentare alle scuole di Montalbano. Molti i partecipanti che hanno voluto esprimere parole di stima per l’iniziativa e  per la figura professionale ed umana di Margherita Manfrè.
Il parroco dell’ospedale di Patti, i colleghi, la famiglia, in un susseguirsi di ricordi, racconti ed emozioni, per ricostruire il valore, di una donna e di un medico, che va oltre la sua esistenza in terra, come testimoniato da questo gesto. Il sindaco di Gioiosa Ignazio Spanò ha affermato: “Persone come il dott. Mobilia e la dott.ssa Manfrè fanno grande la comunità a cui appartengono”.
Mobilia, in conclusione, dopo aver ringraziato i medici e la gente  comune che è intervenuta, il giornale Montalbano Notizie per l’organizzazione, la Società Operaia per l’assoluta disponibilità dimostrata, ha concluso con un pensiero: “Il mio segreto antico di vecchio Lions è: servire gli altri non è un obbligo o una incoerenza  è soltanto appagante perché in fondo è nel dare che noi tutti riceviamo. Però è importante dare, non giudicare ogni singolo giorno dai frutti che con il sorriso di oggi puoi raccogliere ma dai semi che hai piantato”( cit. Robert Louis Stevenson).