Il primo "Palio d'estate" apre le grandi sfide tra le contrade marinare

Redazione

Il primo "Palio d'estate" apre le grandi sfide tra le contrade marinare

venerdì 28 Luglio 2017 - 11:05

Fervono i preparativi per il Primo Palio d’estate, iniziativa remiera promossa dall’Associazione Motonautica e Velica Peloritana, presieduta dall’avv. Giuseppe Vadalà Bertini, giunta alla diciannovesima edizione e che domenica, alle 17.30,  inaugurerà la stagione delle grandi sfide tra le contrade marinare della riviera nord.
Una competizione breve, percorsa su un tratto di mille metri, tra l’hotel Paradise e la sede dell’Associazione, molto intensa e faticosa, dove sono fondamentali sprint e resistenza. Quattro gli equipaggi Paradiso, Pace, Grotte e Motonautica- Case Basse Paradiso che si confronteranno per l’appuntamento sportivo riavviato nel 1999 ed ispirato dai festeggiamenti che erano celebrati nell’ottocento, nell’ultima domenica di luglio, in onore della Madonna della Porta di Paradiso che si onorava nella capella gentilizia della famiglia del cavaliere Don Raimondo Marquett, proprietario di un’estesa villa all’ingresso del villaggio rivierasco.
Come annotava lo storico Samperi la villa era arricchita da “copiose fontane, artificiose spalliere di mortine, di gelsomini, di limoni, di aranci e per l’abbondanza di ottimi frutti” meritò il nome Paradiso, che poi fu esteso alla contrada.
È definito Primo Palio, proprio perché apre la stagione delle competizioni tra le contrade marinare, organizzate tra i borghi della riviera nord di Messina che si misurano a bordo delle “paciote” – le classiche imbarcazioni caratterizzate dal basso pescaggio e dalle veloci linee d’acqua e utilizzate un tempo per il contrabbando del sale.
Le imbarcazioni torneranno a confrontarsi, sempre a bordo delle “paciote”, sabato 5 agosto, per  il trofeo “Don Giovanni d’Austria” nell’ambito del corteo storico terrestre – navale, per ricordare l’arrivo di don Giovanni d’Austria a Messina, nell’agosto del 1571.