Più fondi per le ferrovie, via libera dall'Ars. Uil: "Ora il contratto di servizio"

Redazione

Più fondi per le ferrovie, via libera dall'Ars. Uil: "Ora il contratto di servizio"

giovedì 27 Luglio 2017 - 09:06

Approvato all’Ars l’emendamento da 83 milioni di euro per il contratto di servizio Trenitalia che si aggiungono ai 111.5 milioni annui stanziati dal Ministero dei Trasporti. L’approvazione dell’emendamento porterà a breve alla tanto attesa firma del contratto decennale con Trenitalia che, secondo la Uiltrasporti Sicilia, sarà un passaggio determinante per il rilancio del trasporto ferroviario nell’isola , fortemente voluto e sostenuto anche dalla mobilitazione del sindacato dei trasporti.
La stipula di un contratto così strutturato consentirà finalmente alla Sicilia di porre in essere un servizio qualitativamente e quantitativamente migliore, una migliore programmazione dei servizi offerti all’utenza ed un incremento di oltre un milione di chilometri treno annuì rispetto agli attuali.
In gioco era anche la salvaguardia di 2mila posti di lavoro tra i ferrovieri e circa 300 nell’indotto. Secondo la Uiltrasporti Sicilia siamo ad un passaggio storico, ma adesso attendiamo in tempi brevi, a seguito della sottoscrizione del contratto, anche le risposte occupazionali che sono state da più parti garantite agli ex lavoratori “Servirail” e “Ferrotel”.