Fuoco e fango, vertice a Mazzeo per fronteggiare l'emergenza incendi e non solo

Redazione

Fuoco e fango, vertice a Mazzeo per fronteggiare l'emergenza incendi e non solo

sabato 22 Luglio 2017 - 15:49

Si è svolto, a Mazzeo, il primo incontro voluto da Gabriella Veronica e Jenny Gullotta per affrontare l’emergenza incendi e promosso e appoggiato da Com.i.di. e dal Comitato “Amici delle contrade”. Hanno partecipato l’on. Valentina Zafarana portavoce del Movimento 5 stelle, il sindaco di Castelmola Orlando Russo, il consigliere comunale di Giardini, Alessandro Costantino, il consigliere comunale di Taormina, Graziella Longo e l’ex presidente del Consiglio di Castelmola Avv. Mastroieni.
Si è deciso di sottoscrivere una diffida a tutte le massime cariche dello Stato, a tutte le Prefetture siciliane, tutti i sindaci delle province siciliane a tutti i presidenti delle regioni italiane e a tutti i Sindaci delle zone più colpite in cui si chiede ad una sola voce di indire una conferenza dei servizi. Vi è infatti l’esigenza immediata di coordinare le forze in campo per affrontare la stagione estiva, ma soprattutto per organizzare i mezzi e gli uomini per fronteggiare, tra poche settimane, l’inevitabile emergenza fango.
Si è chiesto a tutti i presenti di inoltrare personalmente il documento e farsi parte attiva per “fare rete” affinché la sensibilizzazione sulla tematica superi il Comune, la Provincia, la Regione e coinvolga l’Italia stroncata da una miope politica di tagli e immobilizzata da un’accettabile disorganizzazione.
Si è parlato di volontariato perché ci sono un gruppo di persone disposte previo corso di formazione a fare un corso di antincendio. Si è dato spazio a tutti i presenti che hanno  il loro prezioso contributo, nella consapevolezza che restano ancora tanti quelli che vogliono veramente impegnarsi per il bene comune.
L’on. Zafarana, si è fatta carico di sottoporre la diffida direttamente al presidente della Regione, i consiglieri Costantino e Longo si faranno promotori di una mozione in consiglio e ciascuno riferirà su proprio operato al prossimo  incontro che si terrà presso l’aula consiliare di Giardini ai primi di settembre. Si è scelto di organizzare gli incontri presso le sale consiliari dei nostri Comuni in maniera itinerante proprio nell’intento di far capire che è un problema che riguarda ciascuno di noi e che quindi bisogna “fare rete”.
Anche per questo è stato creato anche un gruppo su Facebook a cui chiediamo di iscriversi per dare voce al motto “STOP Fuoco & Fango”.