Crocetta: "No a proteste show dei sindaci, ma la Sicilia ha già dato"

“E’ venuto il momento di premiare i sindaci chi si impegnano di più per l’accoglienza dei migranti”. L’ha detto, a “Repubblica”, il governatore Rosario Crocetta. “Lo Stato trasferisca più fondi a Comuni e Regioni. L’Europa preveda altri incentivi”.
Sui trenta sindaci dell’area dei Nebrodi che hanno fatto le ‘barricate’ davanti a un hotel di Castell’Umberto dove sono stati trasferiti cinquanta migranti, Crocetta osserva: “Non mi piacciono le proteste show di sindaci in cerca di protagonismo. La loro è una posizione ideologica, non si lamentano Comuni siciliani che hanno accolto tantissimi migranti – aggiunge – e loro creano un caso mediatico per 50 persone. Penso a Mineo, a Pozzallo, a Lampedusa.
La Sicilia continua ad essere terra di accoglienza. Anche se è vero che la nostra regione sta continuando a dare più di qualsiasi altra”. Crocetta non crede che si debba rivedere il sistema delle quote: “Niente affatto, sono stati fissati criteri ben precisi in base alla popolazione.
La questione va affrontata a livello globale, anche iniziando a fare la voce grossa. Perché una nave francese con a bordo migranti soccorsi in mare non deve attraccare in Francia ma in Italia? Non possiamo certo farci carico noi italiani di tutta l’accoglienza. C’e’ un problema politico”.

Redazione

Published by
Redazione