Crocetta: "No a proteste show dei sindaci, ma la Sicilia ha già dato"

Redazione

Crocetta: "No a proteste show dei sindaci, ma la Sicilia ha già dato"

lunedì 17 Luglio 2017 - 10:18

“E’ venuto il momento di premiare i sindaci chi si impegnano di più per l’accoglienza dei migranti”. L’ha detto, a “Repubblica”, il governatore Rosario Crocetta. “Lo Stato trasferisca più fondi a Comuni e Regioni. L’Europa preveda altri incentivi”.
Sui trenta sindaci dell’area dei Nebrodi che hanno fatto le ‘barricate’ davanti a un hotel di Castell’Umberto dove sono stati trasferiti cinquanta migranti, Crocetta osserva: “Non mi piacciono le proteste show di sindaci in cerca di protagonismo. La loro è una posizione ideologica, non si lamentano Comuni siciliani che hanno accolto tantissimi migranti – aggiunge – e loro creano un caso mediatico per 50 persone. Penso a Mineo, a Pozzallo, a Lampedusa.
La Sicilia continua ad essere terra di accoglienza. Anche se è vero che la nostra regione sta continuando a dare più di qualsiasi altra”. Crocetta non crede che si debba rivedere il sistema delle quote: “Niente affatto, sono stati fissati criteri ben precisi in base alla popolazione.
La questione va affrontata a livello globale, anche iniziando a fare la voce grossa. Perché una nave francese con a bordo migranti soccorsi in mare non deve attraccare in Francia ma in Italia? Non possiamo certo farci carico noi italiani di tutta l’accoglienza. C’e’ un problema politico”.