Taormina dice no ai migranti, documento anche a Mattarella

Redazione

Taormina dice no ai migranti, documento anche a Mattarella

domenica 16 Luglio 2017 - 09:13

La cittadina turistica capofila del “no” all’arrivo dei migranti in tutto il comprensorio. La proposta di deroga da inoltrare agli organi competenti è stata approvata dal civico consesso con 13 voti favorevoli e solo 2 contrari. Quest’ultima è la voce del dissenso ad una proposta abbastanza condivisa dall’opinione pubblica locale, espressa dai consiglieri della Sinistra taorminese rappresentata dai consiglieri comunali, Graziella Longo e Carmelo Valentino.
“La proposta adesso sarà inoltrata – dichiara il presidente del Consiglio comunale, Antonio D’Aveni – al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio e gran parte degli organi di controllo nazionali. Il documento sarà inviato ai Consigli comunali di Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola”.
Il tentativo resta quello di esentare, con apposita deroga appunto, la località turistica ed il suo comprensorio, che fa del turismo il volano della sua economia, dal trasferimento di migranti in zona. La discussione sull’argomento si è conclusa. È stato avviato un percorso per ottenere un’esenzione o altre agevolazioni in tal senso dal Governo centrale. Il documento per la votazione è stato perfezionato e non è escluso possa animare il dibattito nazionale.
Mauro Romano