Taormina: Comitato salute pubblica contro il caos viabilità

Redazione

Taormina: Comitato salute pubblica contro il caos viabilità

domenica 16 Luglio 2017 - 19:49

“Basta alla deregulation della viabilità”. Lo dice il presidente del Comitato salute pubblica, Rino Strazzeri, che già nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme su una materia che rappresenta uni dei nodi da sciogliere. “Non si capisce come mai – dice Strazzeri – non si prendano immediati provvedimenti in merito alla situazione di assoluta difficoltà nella viabilità.
Gli episodi di grande stress sono all’ordine del giorno. Si assiste puntualmente a scene apocalittiche che non possono passare inosservate. Faccio riferimento, ad esempio, al fatto che spesso sulla via Luigi Pirandello, le auto imboccano sistematicamente il senso vietato con grave pericolo.
Per evitare il fenomeno andrebbe migliorata la segnaletica nei pressi di un noto distributore di benzina. Il bivio che mette in difficoltà i tanti turisti, ha necessità di essere meglio segnalato. Per non parlare poi del carico e scarico delle merci. Un’operazione che viene effettuata anche a mattina inoltrata con gravi rallentamenti del traffico. Nei giorni scorsi, sulla via Bagnoli Croce si è registrato un rallentamento del traffico a causa di un mezzo di soccorso che ha bloccato un bus di Asm. Andrebbe vietato l’arrivo dei mezzi pesanti nelle ore di più alta frequentazione.
Con l’eliminazione dei cosiddetti “panettoni”, in realtà i dissuasori del traffico in cemento, il corso Umberto, è preso d’assalto dai mezzi anche quelli, forse, non debitamente autorizzati. Una situazione inverosimile che si verifica, puntualmente, ogni santo giorno. Dovrebbe anche essere posto un freno ai tanti bus di grande stazza che frequentano il centro storico. Al loro posto andrebbero adoperati mezzi più piccoli che possono meglio adattarsi alla configurazione delle nostre strade.
Si debbono evitare mezzi di grosse dimensioni ed in tal senso lancio un appello al sindaco di Castelmola, Orlando Russo, da sempre sensibile alle politiche comprensoriali. D’Altra parte proprio Russo è l’unico che riesce ad imbastire contatti diretti con le varie compagnie di trasporto e sembra essere valido interlocutore per superare quella che appare, in questo momento, della stagione turistica una emergenza reale di tutto il comprensorio.
Adesso non si può più perdere tempo la stagione che si sta vivendo può servire da banco di prova per quella prossima. Urge sedersi a tavolino per cercare di dirimere una problematica concreta. Si deve dare uno stop al balletto di sindaci ed affrontare, immediatamente, i problemi concreti, tutto tace mentre le autoproclamaziomi fioccano senza corrispondenza tra l’opinione pubblica”.
Sulla questione del caos viario il Comitato di salute pubblica chiederà un incontro ufficiale con l’assessore alla Viabilità, Salvo Cilona, proprio per affrontare la scottante materia. “Solo con iniziative concrete – conclude Strazzeri – si può cercare di risolvere un problema difficile per la città”.
Nei prossimi giorni si annuncia l’ennesimo incontro per cercare di dirimere una problematica che in questi giorni sta assumendo proporzioni da …piaga biblica.
Mauro Romano