Laimo: "Ok lo svincolo di Giostra, ma ora serve la rotatoria stradale"

Redazione

Laimo: "Ok lo svincolo di Giostra, ma ora serve la rotatoria stradale"

venerdì 07 Luglio 2017 - 07:54
All’indomani della firma del verbale di collaudo (da parte dell’assessore ai Lavori pubblici Sergio De Cola), che consente l’apertura di una delle due uscite dello svincolo di Giostra, vanno valutati nuovi provvedimenti in tema di viabilità, in  uno snodo stradale importante per la zona nord di Messina.
In tal senso, il vice presidente vicario della V Circoscrizione, Franco Laimo sottolinea la necessità di realizzare una rotatoria stradale posta dinanzi l’uscita e l’ingresso del nuovo svincolo.
“La rotatoria o rondò alla francese (rondeau), che di rammenta o è un tipo di intersezione a raso (cioè le strade che afferiscono ad essa sono poste sullo stesso piano senza intersecarsi) fra due o più strade, assolve alla funzione di moderazione e snellimento del traffico e maggior sicurezza per veicoli e persone.
Le rotatorie sono più sicure delle isole circolari spartitraffico e degli incroci tradizionali governati da semafori. I numeri sono evidenti: – 40% di collisioni fra veicoli; – 80% di danni alle persone; – 90% di danni gravi e mortali. Pertanto la richiesta è determinata dalla sicurezza degli automobilisti, centauri e pedoni”.
Laimo afferma che “si sta sottovalutando l’imponente flusso veicolare che ben presto si registrerà in questo snodo strategico e se non si ricorrerà ai ripari, prendendo le dovute precauzioni, succederà l’irreparabile; il problema riguarda anche la viabilità per i residenti (e non) di contrada Avarna (strada caratterizzata dalla presenza di diverse attività commerciali e plessi residenziali); gli automobilisti ed i centauri per poter percorrere in direzione nord/sud la carreggiata si vedono costretti a “tagliare” la doppia striscia continua, compiendo continue infrazioni.
Da due giorni si sta procedendo alla realizzazione della segnaletica orizzontale, ma di certo questo non potrà bastare, ed almeno in via transitoria, sarebbe opportuno utilizzare i cosiddetti “new jersey” al fine di creare una rotatoria temporanea e successivamente crearne una definitiva e sicura”.