Castelmola: Russo rilancia il sogno della funivia comprensoriale

Redazione

Castelmola: Russo rilancia il sogno della funivia comprensoriale

mercoledì 05 Luglio 2017 - 09:51

Il neo confermato sindaco di Castelmola, Orlando Russo, rilancia il progetto delle funivie comprensoriali. Lo ha fatto durante la festa per la sua elezione plebiscitaria che ha raccolto in piazza Sant’Antonio, praticamente tutta la città. Tra i presenti numerosi sindaci ed amministratori della zona che hanno dato il giusto tributo a quello che, a ragione, viene denominato il “sindaco dei sindaci”, per la sua grande capacità di mediazione in tutto il comprensorio.
“Adesso, finito il momento delle elezioni – ha detto Russo – voglio essere il primo cittadino di tutti. Certo il mio sogno nel cassetto è quello di realizzare un sistema di collegamento integrato, attraverso le funivia, che comprenda anche il nostro paese. Spero di essere ricordato in futuro per avere realizzato la via di fuga per Castelmola. In ogni caso la riqualificazione delle strade di campagna e dell’acquedotto civico sono altre priorità”.
Idee chiare per Russo che è stato attorniato dal calore non solo della politica, comunque anche di altissimo livello vista la grande partecipazione di personaggi di spicco della vita politica regionale e nazionale. Insomma una presenza che fa ben sperare per il progetto delle funivie per il quale il piccolo centro è una sorta di comune capofila. Com’è noto si parla di un piano di intervento da 20 milioni di euro. Con questa somma si potrebbe realizzare la funivia comprensoriale Castelmola-Taormina-Giardini e che potrebbe anche riguardare Letojanni. Il progetto di massima per attuare l’opera è quasi pronto. La casa municipale castelmolese sta puntando al Dipartimento di Architettura dell’Universita’ di Catania.
Il percorso da intraprendere per ottenere i finanziamenti sarà quello dell’Europa. Si tratta di un piano importante che potrebbe rivoluzione il modo stesso di muoversi non solo a Taormina e Castelmola ma in tutto il comprensorio che fa del turismo il volano della sua economia. L’iter è stato avviato attraverso l’Unione dei Comuni ma dopo questa elezione Russo potrebbe trovare un altro percorso da seguire. L’idea è quella di provare a connettere per via aerea i Comuni più importanti della riviera jonica e liberarla dal traffico caotico. E di esperimenti riusciti in tal senso, il Taorminese ne ha a disposizione uno. Si guarda con attenzione al successo della funivia di collegamento tra il centro storico di Taormina e la frazione marina di Mazzarò, una struttura questa ben riuscita sia dal punto di vista tecnico che economico.
La super moderna funivia raccoglie un milione di passaggi all’anno che sono fondamentali per le casse dell’Azienda servizi municipalizzata che da anni la gestisce. Il progetto che viene nuovamente portato alla ribalta da Castelmola non dispiace agli altri sindaci del comprensorio. Giardini Naxos, in considerazione della realizzazione del porticciolo turistico, potrebbe pensare ad una collegamento a monte mediante funicolare che riuscirebbe a liberarla dal traffico caotico. Letojanni, di fatto, con un collegamento del genere diventerebbe realmente, la “spiaggia di Taormina”.
Mauro Romano