Capo d'Orlando, il nuovo porto fa già gola ai tedeschi

Redazione

Capo d'Orlando, il nuovo porto fa già gola ai tedeschi

martedì 20 Giugno 2017 - 10:14

In concomitanza con l’imminente apertura del porto prevista per l’inizio di luglio, Capo d’Orlando Marina ospita un gruppo di giornalisti appartenenti alle principali testate nautiche tedesche, accompagnandoli in un tour alla scoperta non solo delle strutture del porto turistico ma anche delle eccellenze gastronomiche locali e dei maggiori punti di interesse dell’area. A prendere parte al tour sono Jürgen Strassburger di Boote, Michael Amme di Yacht, Silke Springer del Segeln e Lori Schüpbach della testata svizzera tedesca marina.ch.
I giornalisti hanno visitato la nuova struttura portuale, che ha ormai raggiunto il 93% del programma avanzamento lavori, rimanendo favorevolmente impressionati dall’imponenza e dalla funzionalità del marina, realtà sicuramente all’altezza delle aspettative degli esigenti diportisti tedeschi. Anche i dettagli architettonici, dalle forme curvilinee degli edifici che richiamano le antiche pietre presenti nelle cave del Mercadante, utilizzate in passato come macine per i mulini, alla suggestiva cupola del ristorante della Yacht House, sono stati apprezzati e riconosciuti nella loro originalità.
I giornalisti sono stati in visita anche al Borgo di S. Gregorio, dove hanno incontrato i pescatori locali, per procedere poi lungo un tratto del sentiero “goletta”, antica strada mulattiera che collegava il borgo al paese di Capo d’Orlando.
La lussureggiante vegetazione e il magnifico panorama del mare e delle isole Eolie hanno permesso loro di ammirare uno scenario di particolare bellezza e di scattare immagini fotografiche panoramiche.