San Pier Niceto: al via oggi l'Infiorata

Redazione

San Pier Niceto: al via oggi l'Infiorata

sabato 17 Giugno 2017 - 11:14

Torna a San Pier Niceto, nella giornata di oggi e di domani, l’Infiorata del Corpus Domini che è giunta alla XX edizione. Appuntamento che arriva ad una settimana dalla tornata elettorale che ha visto riconfermata l’amministrazione del sindaco Luigi Calderone che, a prescindere dall’esito delle amministrative, aveva già da mesi lavorato sulla manifestazione. La gestione dell’evento quest’anno è stata affidata all’Associazione Turistica Proloco Niceto presieduta da Francesca Bottaro, che già da settimane si è attivata per definire al meglio i dettagli organizzativi. Intenso il lavoro degli artisti sampietresi, impegnati nella composizione eccelsa e minuziosa delle icone religiose ed eucaristiche che per questa edizione rappresentano il tema del “Buon Pastore”, scelto dal parroco di S. Pier Niceto Monsignor Francesco De Domenico anche in occasione della nuova guida della nostra arcidiocesi con la nomina dell’arcivescovo metropolita S.E. Mons. Giovanni Accolla che, giungerà in paese nel corso della mattinata di Domenica. C’è grande attesa quindi da parte dell’intera comunità parrocchiale.
Questa sera a tagliare il nastro inaugurale dell’Infiorata sarà invece il dott. Peppe Antoci, presidente del “Parco dei Nebrodi”, simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Non si esclude la presenza di altre autorità. L’Infiorata 2017 introduce anche il tema fondamentale dell’inclusione sociale grazie all’eccezionale contributo, nella fase di realizzazione del tappeto, dei “Ragazzi Speciali”, giovani con disabilità dell’Oratorio Giovanni Paolo II di Olivarella, guidati da Saverio Mancuso e Maria Grazia Celi e dai parroci Padre Dario Mostaccio e Padre Stefano Messina. Presente anche il gruppo degli studenti dell’Istituto d’Arte di Milazzo coordinato dell’insegnante Maria Barreca.
Un successo intramontabile, frutto di giorni di lavoro, fatto da tantissime mani, sia piccole che grandi, con l’obiettivo unanime di lasciare un’impronta speciale. L’aria di festa si respira lungo l’intero corso del paese così come nei quartieri e nelle piccole vie dove gli abitanti realizzano, opere belle ed originali. Anche le scalinate delle Chiese portano il nome del Corpus Domini, con creazioni di particolare bellezza. Il momento più emozionante della festa si registra durante la processione di Domenica per le vie del paese, come ogni anni seguita da numerosi fedeli.
NELLA FOTO: Infiorata 2012, il cuore di fiori realizzato nella scalinata della Chiesa di San Francesco.