Concorso Federchimica, premiata studentessa messinese

Redazione

Concorso Federchimica, premiata studentessa messinese

martedì 06 Giugno 2017 - 12:34

Premiata una studentessa messinese nell’ambito di un concorso naziona. “Chimica: la scienza che muove il mondo” è il tema del Premio Nazionale Federchimica Giovani che ha visto la partecipazione di quasi 500 candidati dalle scuole medie di tutta Italia (coinvolti in totale 7000 studenti) che, da soli o in gruppo, hanno raccontato la propria visione della chimica.
Sono stati consegnati presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano 25 premi, 12 vincitori individuali e 13 scuole, ai 300 ragazzi che attraverso favole, storie fantasy, interviste, indagini e reportage giornalistici, sono risultati i più bravi nel raccontare come la chimica ci assiste nella vita quotidiana e ci aiuta ad affrontare le grandi sfide dell’Umanità e del Pianeta.
Tra i vincitori, Alessia Micali della 3°C dell’istituto “Pascoli-Crispi” di Messina che si è aggiudicata il premio (un tablet) per la categoria Chimica Generale con il racconto “Il dubbio di Lise”.
Alessia ha raccontato un episodio della vita di Lise Meitner, chimica di origine austriaca, protagonista silenziosa ma indiscussa del mondo scientifico del novecento. L’elaborato unisce elementi di storia, chimica, lettere e dimostra il valido progetto di ricerca realizzato da Alessia con il supporto dei docenti. A pochi giorni dal termine del mese dedicato a far avvicinare le ragazze alle discipline scientifiche e a fare della diversità di genere occasione di sviluppo e arricchimento, “il dubbio di Lise” dimostra sensibilità, originalità e desiderio di partecipazione.
Questo Premio, nell’ambito delle attività di Federchimica dedicate alla divulgazione, intende incoraggiare un metodo, anche informale, per raccontare e insegnare la chimica, fornendo supporto diretto alle scuole da parte delle imprese e materiale didattico a insegnanti e studenti e si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato dalla Federazione per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici.
Il Premio è promosso da Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione del MIUR. Insieme a Federchimica i Premi sono stati assegnati dalle associazioni di settore Aisa, Aispec, Agrofarma, Assocasa, Assofertilizzanti, AssofibreCirfs Italia, Assogastecnici, Assogasliquidi, Avisa e Cosmetica Italia.