Biancuzzo: "E' stata sfregiata la pineta di Calamona"

Redazione

Biancuzzo: "E' stata sfregiata la pineta di Calamona"

martedì 30 Maggio 2017 - 21:54

I soliti incivili continuano a lasciare il segno, questa volta è stata presa di mira la pineta di Calamona. Lo denuncia il consigliere della VI Circoscrizione, Mario Biancuzzo: “Al posto degli ombreggianti pini ci sono rifiuti, materiali inerti e scarti edili. Adesso i pochi alberi risparmiati dagli incendi boschivi stanno morendo. Non vengono potati da anni. Nella zona non si provvede a fare scerbatura, pulizia, né raccolta di rifiuti. Lo spazio è abbandonato a se stesso all’incuria di costruttori abusi e persone senza scrupoli che scaricano di tutto.
Un tempo la pineta di Calamona era considerata un ‘Paradiso terrestre’, adesso regna degrado dove si trovano anche pezzi di lastre di Eternit. L’edificio abbandonato 40 anni fa era un bar. Tutti venivano a sedersi sotto i pini ben curati, che emanavano ombra e frescura ed odore piacevole, dove c’erano tavoli e sedie. Da quando il bar ha chiuso tutto è andato in rovina. Alcuni padroncini scaricano gli scarti nella pineta senza rispetto per la natura, aiutati dalla totale mancanza di illuminazione. E la fanno sempre franca.
Questi delinquenti non sanno che se vengono beccati dalle Forze dell’Ordine rischiano il sequestro del mezzo e la galera. Chiedo: al Signor Assessore all’Ambiente ed al Commissario della MessinAmabiente: di voler inviare un camion ed idoneo bob cat per caricare con cura tutto il materiale edile, eliminare tutta la spazzatura esistente e provvedere alla scerbatura per evitare che qualche incendio distrugga i pochi pini rimasti nell’oasi naturale, nella Pineta di Calamona.
Eliminare i pezzi di amianto con personale specializzato e provvedere al regolare smaltimento. Al Signor Assessore Lavori Pubblici: di dare incarico ad alcuni ingegneri, anche esterni, di redigere un progetto per effettuare impianto di pubblica illuminazione nel tratto che va dalla Pineta di Calamona a San Saba, sulla Ss 113”.