L'Impallomeni di Milazzo si sviluppa con il Job Shadowing

Redazione

L'Impallomeni di Milazzo si sviluppa con il Job Shadowing

sabato 27 Maggio 2017 - 19:17

Il Liceo Impallomeni di Milazzo entra diventa internazionale con il progetto ERASMUS+ azione chiave 1.
Tre docenti dell’Istituto, le prof.sse Concetta Bono, Anna Di Natale e Ada Micali, e la Dirigente prof.ssa Caterina Nicosia, hanno partecipato ad un progetto di mobilità europea dal 15 al 19 maggio che le ha condotte in Spagna ad Elche.
L’attività di Job Shadowing è un nuovo metodo di scambio culturale che ha dato l’opportunità alle tre insegnanti di confrontarsi sulle modalità di sviluppo nella scuola, sulle nuove tecnologie e su diverse tematiche per mettere lo studente al centro del sistema educativo.
Le colleghe hanno inoltre avuto l’ oppurtunità di assistere alle lezioni tenute dai colleghi stranieri presso l’Istituto di Educazione Secondaria “Severo Ochoa”, visitare una scuola primaria e il campus universitario di Alcoi del Politecnico di Valencia e di approfondire la conoscenza del sistema educativo spagnolo oltre che essere un utile occasione di confronto sulla cultura, le abitudini e i modi di vivere del Paese ospitante.
Ad Ottobre sarà invece l’Impallomeni ad ospitare una delegazione spagnola della stessa scuola per favorire la crescita culturale dell’ istituto. Durante il corso dell’anno scolastico è stato realizzato un altro scambio di classe con l’Olanda che continuerà anche il prossimo anno.
Durante la pausa estiva il Liceo Impallomeni offrirà un altra oppurtunità internazionale ad un gruppo di dieci docenti e quattro membri del personale amministrativo, tecnico e ausiliario dell’istituto di frequentare dei corsi strutturati nel regno Unito e in Irlanda che permetteranno loro di potenziare le competenze comunicative in lingua inglese e la formazione su tematiche quali il CLIL e le nuove tecnologie didattiche.