G7: premio Internazionale di Giornalismo

Redazione

G7: premio Internazionale di Giornalismo

martedì 23 Maggio 2017 - 22:14

Conferenza stampa di presentazione del Premio internazionale di Giornalismo “G7 Taormina, Images and words about Sicily”. Un concorso rivolto ai giornalisti accreditati che premierà servizi giornalistici, reportage fotografici o articoli, che metteranno in luce le peculiarità e le attrattive di Taormina e Giardini Naxos, del comprensorio jonico, dell’Etna e, più in generale, della Sicilia. Il Premio internazionale di Giornalismo è solo una delle iniziative di promozione turistico-culturale e delle eccellenze enogastronomiche in occasione del G7 che avrà luogo a Taormina il 26 e 27 maggio.
Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore al Turismo, Anthony Barbagallo; il direttore del Servizio Turistico Regionale di Taormina, Daniela Lo Cascio; il direttore del Parco Archeologico di Naxos, Vera Greco, che ha anche portato i saluti dell’assessore Beni Culturali e Identità siciliana Carlo Vermiglio; Emanuele Giglia in rappresentanza dell’assessore regionale Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Antonello Cracolici; l’assessore al Turismo del Comune di Taormina, Salvo Cilona; il presidente dell’Associazione albergatori di Taormina, Italo Mennella; il presidente di Federalberghi Giardini Naxos, Giovanni Russotti; il presidente di Federalberghi Riviera Ionica Messina, Pierpaolo Biondi; il presidente GAL “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, Cettino Bellia; il presidente del GAL “Taormina-Peloritani”, Giuseppe Lombardo, il presidente dell’Associazione Imprenditori per Taormina, Franco Parisi; il presidente emerito di Uftaa (Federazione Mondiale delle Associazioni delle Agenzie di viaggio), Mario Bevacqua, il presidente associazione guide turistiche Messina, Ernesto Fichera. «La Sicilia sarà in vetrina al G7 – afferma l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo – e non possiamo perdere l’occasione straordinaria di avere giornalisti italiani e stranieri per rafforzare l’onda mediatica prodotta dal vertice mondiale e promuovere il nostro territorio». Raccontare i luoghi del G7 è, dunque, il tema del Premio Internazionale di Giornalismo “G7 Taormina, Images and words about Sicily”.
Articoli pubblicati su quotidiani, periodici e testate on line, reportage fotografici, servizi televisivi e radiofonici che raccontino non solo l’evento politico ma anche la cornice in cui si svolge. Taormina, i suoi monumenti e le sue bellezze paesaggistiche, Giardini Naxos e la riviera jonica messine, l’Etna e il suo territorio e perché no, anche il resto della Sicilia. L’invio degli elaborati dovrà essere effettuato entro e non oltre il 15 luglio 2017. Ai vincitori verrà offerto dalle Associazioni Federalberghi di Taormina, Giardini Naxos e Riviera Jonica di Messina un soggiorno di una settimana per due persone in hotel 4/5 stelle.