Querele Vullo: Brancato e Gambale prosciolti dall'accusa di diffamazione

Redazione

Querele Vullo: Brancato e Gambale prosciolti dall'accusa di diffamazione

martedì 17 Aprile 2018 - 10:12

Rosaria Brancato e Davide Gambale sono stati prosciolti dall’accusa di diffamazione a mezzo stampa  dal Gip Tiziana Leanza, a seguito della querela sporta dall’ex manager del Papardo, Michele Vullo. I fatti si riferiscono a due distinti articoli pubblicati sulle testate giornalistiche tempostretto e messinaoggi, riguardanti una selezione pubblica che ha visto vincere il dott. Claudio Clini.

Nonostante il pubblico ministero avesse richiesto l’archiviazione della querela, il dott. Vullo attraverso il proprio legale ha proposto opposizione, ma il gip ha disposto l’archiviazione del procedimento, accogliendo in pieno le tesi difensive proposte dai legali Carlo Autru Ryolo e Salvatore Versaci, i quali hanno difeso rispettivamente i giornalisti Davide Gambale e Rosaria Brancato.

I commenti dei giornalisti – si legge nell’articolata motivazione del gip Tiziana Leanza – a margine dei fatti rivestono il carattere della continenza rispetto allo scopo informativo, non essendo state usate espressioni pretestuosamente o volutamente offensive, ma essendo stata piuttosto evidenziata la peculiarità della situazione venutasi a creare che in sé costituisce dato di rilievo giornalistico; alla luce di tali considerazioni la richiesta di integrazione delle indagini risulta superflua, in quanto inidonea a incidere sulle risultanze delle indagini, pertanto si dispone l’archiviazione del procedimento penale”.