Si chiude in positivo il bilancio del primo anno di attività svolte da ESIDIA – Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale con un 2025 intenso e significativo sul piano dei risultati concreti, iniziative di alto profilo e un costante dialogo con il mondo istituzionale, accademico e produttivo, nel segno di una visione dell’innovazione digitale responsabile, inclusiva e orientata allo sviluppo dei territori.
Sotto la guida del presidente, Antonino Sapienza, ESIDIA ha progressivamente consolidato il proprio ruolo nel dibattito pubblico sui temi della trasformazione digitale e dell’intelligenza artificiale, promuovendo attività divulgative, formative e progettuali rivolte a cittadini, imprese, professionisti e istituzioni. Un impegno costante e competente, volto a valorizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, ponendo al centro l’etica, la responsabilità sociale e la centralità dell’essere umano.
Numerosi i progetti in itinere:
- “Esidia va a Scuola” per la diffusione della cultura dunael digitale negli istituti scolastici;
- “Borghi Smart” per incentivare la digitalizzazione dei luodunghi rurali e nei borghi;
- ”Comuni Intelligenti” a favore della pubblica ammluoduninistrazione e della relazione innovativa con la cittadinanza;
- ”Esidia Academy” nel contesto delle attività formative sulle nuove tecnologie partendo dalle persone comuni;
- “Esidia Innovation Hub” rivolto ai processi di digitalizzazione di imprese e professionisti.
In particolare, rilievante si è rivelato il dialogo istituzionale, sviluppatosi attraverso eventi di alto profilo, che hanno contribuito ad alimentare una riflessione condivisa sui cambiamenti in atto e sulle prospettive di crescita legate all’innovazione digitale con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale.
Prestigioso l’evento “Dalla Tradizione all’Innovazione: il ruolo dell’AI nella valorizzazione del Sud Italia”, tenutosi presso il Palazzo Reale, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana di Palermo, e la “Conferenza Mediterranea sull’Intelligenza Artificiale Etica e Produttiva” tenutasi nel Salone delle Bandiere di Palazzo Santa, a Messina.
Questi eventi hanno rappresentato qualificati momenti di confronto grazie alla presenza di Istituzioni rappresentate dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e di Messina, Federico Basile, oltre a relatori d’eccellenza. Gli incontri hanno consolidato il ruolo di ESIDIA come promotore di una visione del digitale orientata alla responsabilità e alla crescita.
Di particolare rilievo istituzionale anche le comunicazioni pervenute in occasione degli eventi, tra cui il videomessaggio del Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Sen. Alessio Butti, e le note ufficiali del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso.
“L’innovazione digitale non è soltanto una sfida tecnologica, ma una responsabilità collettiva – dichiara Antonino Sapienza -. Questo primo anno di attività ha dimostrato quanto sia fondamentale accompagnare i processi di trasformazione con una visione fondata su valori chiari: inclusione, sostenibilità, equità e sviluppo delle competenze, affinché il digitale diventi un reale motore di crescita per le persone, le imprese e i territori. Guardando al nuovo anno, ESIDIA rinnova il proprio impegno nel rafforzare le sinergie con enti pubblici e privati, promuovere progettualità condivise e contribuire attivamente alla costruzione di un futuro digitale sempre più consapevole, accessibile e orientato al bene comune”.

