Quindici nuovi autisti entrano in ATM: firmati oggi i contratti di apprendistato professionalizzante

red.me

Quindici nuovi autisti entrano in ATM: firmati oggi i contratti di apprendistato professionalizzante

red.me |
martedì 30 Dicembre 2025 - 16:53

Stamattina, 15 ragazzi under 30 hanno firmato con l’Azienda Trasporti di Messina un contratto di apprendistato professionalizzante per il ruolo di operatore di esercizio. I nuovi autisti prenderanno servizio nei prossimi giorni e per loro inizierà una nuova avventura lavorativa all’interno di ATM.

Alla cerimonia di assunzione dei quindici operatori di esercizio, che si è svolta in un clima di festa nella Sala Formazione dell’Azienda Trasporti, hanno partecipato il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, la presidente di ATM Carla Grillo e l’intero management aziendale.

“Per questi ragazzi inizia oggi un’esperienza professionale di enorme valore, perché con il loro lavoro saranno a servizio dell’intera comunità. Se oggi ATM è diventata un’azienda efficiente e affidabile è soprattutto grazie all’impegno degli autisti che ogni giorno si mettono alla guida dei bus e accompagnano i cittadini nella loro quotidianità”, afferma il sindaco Basile.

“Sono certo che questi ragazzi sapranno integrarsi al meglio all’interno dell’azienda e daranno un contributo fondamentale al traporto pubblico locale, che in questi anni ha avuto una rapida e significativa evoluzione. Indossare la divisa di ATM è un grande onore ma anche un grande onere, perché gli autisti rappresentano un’azienda che è patrimonio della città”, aggiunge il vicesindaco Mondello.

“E’ motivo di grande orgoglio vedere tanti giovani entrar a far parte della grande famiglia di ATM. In questi cinque anni sono state fatte numerose assunzioni ma ogni volta è un’emozione nuova, sia perché l’azienda continua a crescere sia perché c’è la consapevolezza che stiamo dando un futuro professionale a tanti giovani in una realtà aziendale sempre più dinamica e moderna”, conclude la presidente Grillo.

A margine della firma dei contratti, nel riqualificato piazzale dell’Azienda Trasporti, sono stati presentati i nuovi bus elettrici acquistati con i fondi PNRR e della Città Metropolitana. Nello specifico si tratta di due diverse forniture, che hanno portato in riva allo Stretto 49 nuovi mezzi a emissione zero.

La flotta green di ATM continua, dunque, a crescere: grazie a questi acquisti il numero dei bus full electric sale infatti a 104, consolidando i passi avanti dell’Azienda Trasporti di Messina in tema di transizione ecologica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta