Dopo la pausa delle festività natalizie, sono ripresi regolarmente i lavori al Rione Taormina, uno dei fronti più delicati del risanamento urbano di Messina. I cantieri hanno riavviato le attività nella zona di via Quinto Ennio, dove è in corso la demolizione delle baracche previste dal progetto, nel rispetto del cronoprogramma stabilito.
Gli interventi riguardano il primo dei due sub-lotti dell’area e rientrano nel più ampio piano di superamento delle baraccopoli cittadine. Le operazioni, come confermato dalla struttura commissariale, proseguono nel rispetto delle norme di sicurezza e con attenzione alle esigenze dei residenti coinvolti.
Nei prossimi giorni è attesa anche la ripartenza delle attività nel secondo sub-lotto, passaggio necessario per completare la fase di demolizione e consentire l’avvio delle successive opere di riqualificazione. Un segnale importante dopo settimane di rallentamento fisiologico legato alle festività.
La ripresa dei lavori al Rione Taormina rappresenta un passaggio atteso da tempo dagli abitanti della zona e dalla città intera, che guarda a questo intervento come a uno snodo fondamentale per il risanamento urbanistico e sociale di Messina.

