La Strada Provinciale 35, nel tratto Pezzolo–Ponte Schiavo, continua a preoccupare residenti e rappresentanti istituzionali. A lanciare un nuovo allarme è il consigliere della Prima Circoscrizione Nino Spuria, che ha inviato una segnalazione formale a Città Metropolitana, Prefettura, Polizia Provinciale, Sindaco di Messina e Carabinieri, chiedendo un intervento immediato per mettere in sicurezza l’importante arteria viaria.
Nella nota, Spuria documenta una serie di criticità — presenti da anni e mai risolte — che rendono il transito estremamente rischioso, soprattutto in caso di pioggia.
“Punti senza guard-rail, muri instabili e sedi stradali deteriorate”
Spuria evidenzia come:
- «la strada in oggetto, nonostante siano stati eseguiti alcuni lavori di ammodernamento, in alcuni punti manca il guard-rail»;
- i muri di contenimento, realizzati negli ultimi vent’anni, mostrano oggi gravi segni di cedimento;
- a San Placido, le spallette presentano lamelle d’acciaio arrugginite, pericolosissime per i motociclisti;
- in contrada Bosco (Km 0600) il manto stradale è deteriorato e soggetto a piccole frane ricorrenti;
- in contrada Ruffino è recentemente caduto un grosso masso dalla parte alta della montagna;
- la curva Carapè necessita di un ripristino della forma originaria;la curva Tornante (Km 0500) risulta parzialmente oscurata da materiale accumulato da tempo.
“Reti installate dopo l’alluvione oggi sono pericolanti”
Spuria ricorda che, dopo l’alluvione del 2009, la Città Metropolitana installò reti metalliche per trattenere il materiale instabile proveniente dal versante. Oggi però, denuncia, molte di quelle reti sono colme di detriti o addirittura sature, rappresentando esse stesse un rischio per gli automobilisti.
La richiesta: “Serve intervenire subito”
Il consigliere della I Municipalità chiede un intervento urgente:
«Ritengo che sia urgente intervenire per mettere in sicurezza tutta la strada. Se dovesse verificarsi una disgrazia — cosa che ovviamente nessuno auspica — non si potrà invocare il fortuito o la forza maggiore».
I residenti chiedono risposte
Gli abitanti di Pezzolo e Ponte Schiavo vivono da anni il disagio di una viabilità fragile e insicura. Dopo l’ennesima segnalazione formale, ci si attende ora un riscontro da parte degli enti competenti e interventi non più rinviabili.

