Il capogruppo della Lega Prima L’Italia al Consiglio comunale di Messina, Cosimo Oteri, è intervenuto sulla situazione di via Comunale Santo e sugli interventi recenti decisi dall’amministrazione comunale.
“Finalmente, dopo anni di segnalazioni e sopralluoghi, si è deciso di intervenire in maniera seria sulla via Comunale Santo, dove le perdite d’acqua, bianche e fognarie, erano ormai diventate una vergogna quotidiana per chi vive e attraversa quella zona. Bene quindi la decisione di procedere con un intervento radicale, ma non posso non sottolineare quanto sia inaccettabile che da agosto 2025 si sia arrivati a muoversi soltanto adesso. Ancora una volta, i cittadini devono pagare il prezzo di una burocrazia lenta e di decisioni rinviate troppo a lungo”.
“Capisco che i lavori causeranno inevitabili disagi, ma quando si agisce per mettere in sicurezza un’arteria così importante bisogna farlo con una visione complessiva. La via Comunale Santo non è una strada qualunque: è l’unico asse strategico che collega alcuni villaggi della zona sud al centro città, una via di collegamento essenziale per migliaia di famiglie e lavoratori” continua Oteri.
“Per questo ritengo indispensabile che, approfittando della chiusura al traffico, si proceda non solo alla sostituzione della condotta danneggiata, ma anche alla bitumazione completa della strada, o almeno del tratto compreso tra lo svincolo di Gazzi e la biforcazione all altezza degli ormai ex cantieri Ferrofir. Non servono più interventi tampone: serve una programmazione seria, che restituisca decoro e funzionalità a una zona troppo spesso dimenticata” aggiunge.
“Continuerò a vigilare perché i lavori si concludano nei tempi annunciati e perché la via Comunale Santo torni finalmente ad essere una strada degna di una città che vuole crescere, non rimanere ferma nel fango delle inefficienze” conclude il capogruppo della Lega.

