La IV Municipalità chiede attraversamenti pedonali e presidio dei vigili davanti alla scuola Pascoli Crispi

red.me

La IV Municipalità chiede attraversamenti pedonali e presidio dei vigili davanti alla scuola Pascoli Crispi

red.me |
martedì 28 Ottobre 2025 - 11:49

Maggiore sicurezza per gli studenti che ogni giorno attraversano via Monsignor D’Arrigo. È questa la richiesta avanzata dalla I Commissione della IV Municipalità “Centro Storico”, presieduta dall’avv. Debora Buda, che ha inviato una nota ufficiale al Comune, ai Servizi manutentivi, all’ATM e al Corpo di Polizia Municipale.

La comunicazione, protocollata il 23 ottobre 2025, nasce dopo una riunione della Commissione che si è tenuta lo stesso giorno, durante la quale sono state segnalate – anche da genitori e residenti – le condizioni di pericolosità degli attraversamenti davanti alla scuola “Pascoli-Crispi”.

Debora Buda

«I genitori degli alunni continuano a denunciare la pericolosità degli attraversamenti di via Monsignor D’Arrigo in corrispondenza del plesso scolastico», si legge nella richiesta firmata dalla presidente Buda.

La Commissione chiede quindi di incrementare i controlli da parte degli organi competenti e di valutare l’installazione di nuovi attraversamenti pedonali in prossimità della scuola.

Nella nota si invita inoltre il Comune a considerare anche l’allargamento dei marciapiedi per migliorare la sicurezza dei pedoni e contrastare il malcostume del parcheggio selvaggio lungo la carreggiata.

«Si chiede di provvedere all’installazione di attraversamenti pedonali rialzati e/o valutare l’allargamento dei marciapiedi per porre fine al malcostume dell’occupazione della carreggiata adibita al transito veicolare», scrive Buda.

La proposta sarà ora al vaglio dei competenti uffici tecnici e degli assessorati alla Mobilità e ai Lavori Pubblici. L’obiettivo è garantire la massima sicurezza per gli studenti, in una zona ad alta intensità di traffico che, nelle ore di ingresso e uscita da scuola, diventa particolarmente critica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta