Giornate FAI d’Autunno: riapre la Lanterna del Montorsoli

red.me

Giornate FAI d’Autunno: riapre la Lanterna del Montorsoli

red.me |
giovedì 09 Ottobre 2025 - 11:51

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno 2025, la città potrà visitare in via straordinaria la Lanterna del Montorsoli. L’evento, già presentato nei giorni scorsi, rappresenta un’occasione unica per scoprire uno dei simboli storici del panorama messinese e valorizzare il patrimonio locale.

Orari e modalità di visita

Secondo quanto riportato, la Lanterna sarà visitabile con i seguenti orari:

  • dalle 9:30 alle 13:00
  • dalle 14:00 alle 18:30

Le visite saranno guidate e saranno coinvolti apprendisti ciceroni delle scuole cittadine, per accompagnare i visitatori nella scoperta della struttura e del suo contesto storico.

Navette e logistica

Per facilitare l’accesso al sito, ATM metterà a disposizione un servizio di bus navetta, partendo dalla piazza Stazione fino a Piazzale Todaro nei due giorni della manifestazione.

Restaurata per l’occasione

In preparazione all’apertura, la Lanterna ha subito una serie di interventi di restauro e ripristino, ritenuti “importanti e meticolosi” dalle autorità locali e dalla delegazione FAI.

Contesto e significato

La Lanterna del Montorsoli fu progettata tra il 1555 e il 1557 su iniziativa di Giovanni Angelo Montorsoli, frate fiorentino dei Servi dell’Annunziata che giunse a Messina per realizzare dapprima la Fontana di Orione, simbolo della città e delle sue ambizioni in età rinascimentale e che realizzò poi la fontana del Nettuno. La Lanterna rappresenta una sintesi tra architettura militare e ideali artistici rinascimentali, mediate dall’ingegno del frate servita.

Le aperture straordinarie sono parte della quattordicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, che quest’anno celebra anche il 50° anniversario della Fondazione Nazionale FAI. A Messina, la scelta della Lanterna – già da qualche edizione – mostra l’importanza attribuita a questa struttura come monumento identitario.

Cosa aspettarsi

Chi parteciperà potrà:

  • Salire all’interno del faro e ammirare il panorama dallo stesso (se le condizioni tecniche lo consentiranno)
  • Ricevere spiegazioni storiche e architettoniche grazie agli studenti “ciceroni”
  • Comprendere il ruolo della Lanterna nel sistema difensivo e di segnalazione marittima della città

Avvertenze e consigli pratici

L’ingresso è a contributo libero, con priorità per gli iscritti del FAI. È consigliabile arrivare in anticipo rispetto all’orario di apertura, dato che gli accessi saranno contingentati. L’uso dei bus navetta è suggerito per evitare problemi di parcheggio in zona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta