I cinesi stanno meravigliando il mondo con le loro infrastrutture. A ad esempio la Cina ha compiuto un’enorme espansione della sua rete ferroviaria ad alta velocità negli ultimi anni. Secondo i dati più recenti, alla fine del 2024, la lunghezza operativa della rete ferroviaria ad alta velocità cinese ha superato i 48.000 km. Questo dato rappresenta la rete ferroviaria ad alta velocità più estesa al mondo, superando quella del resto del mondo messa insieme. Inoltre, la Cina prevede di espandere ulteriormente la rete per raggiungere circa 60.000 km entro il 2030.
Inoltre attualmente 33 dei 56 ponti sospesi al mondo con campata massima oltre i 1.000 m sono cinesi.
🟠 LO HUAJIANG GRAND CANYON BRIDGE SVELATO
🔸 625 m = altezza da terra, è il ponte più alto del mondo.

🔸 1.420 m = campata massima, è il 14° ponte più lungo del mondo. E 1.420 m non sono uno scherzo, ok solo il 14° ponte più lungo del mondo, ma si consideri che di questi 9 li hanno fatti i cinesi e tutti dal 2009, ma soprattutto che il ponte è addirittura 10 m più lungo dell’Humber Bridge che per 17 anni, dal 1981 al 1998 è stato il ponte più lungo del mondo. In una parola questo ponte appena 27 anni fa sarebbe stato il più alto e più lungo del mondo.
🔸 Costruzione iniziata il 18 gennaio 2022 ed inaugurato il 28 settembre 2025 (3 anni e 8 mesi).
🔸 Terzo ponte consecutivo sul fiume Beipan a battere il record di ponte più alto del mondo, dopo il Beipanjiang Guanxing (388 m nel 2003) e Beipanjiang Duge (565 m nel 2016).
🔸 262 m = altezza torre nord, 205 m = altezza torre sud.
🔸 2.890 m = lunghezza totale del ponte, ovvero 1.470 m di campate d’accesso (sono una trentina con larghezze attorno ai 40 m).

🔵 CAPITOLO ATTRAZIONI TURISTICHE
🔹 Un ascensore in vetro sale fino alla cima della torre sud.

🔹 In cima alla torre sud, situato sopra il trasverso in cemento armato (si ricorda che quelli del Ponte sullo Stretto di Messina sono degli scatolari in acciaio), troviamo Stargazing Bar and Café. Siamo a quasi 200 m sopra il livello dell’impalcato stradale.



🔹 L’ascensore lascerà gli ospiti sotto l’impalcato stradale all’interno della capriata ove saranno accolti da un promenade con pavimento in vetro lunga 800 m, gli ospiti letteralmente potranno fluttuare lungo questa passarella da 224 m a 404 m di altezza.

🔹 A 620 m sopra il fiume Beipan una passarella a traliccio porta gli ospiti sull’ultima piattaforma ove si potrà fare il Bungy Jump più alto del mondo.

🔹 Ultima piattaforma. Chi non volesse fare bungy jumping può ancora passeggiare in una promenade ovviamente con pavimento in vetro o rilassarsi in un altro bar in cui godersi lo spettacolo sul canyon fluviale più profondo del Guizhou.

🔹 Il sito del ponte del canyon di Huajiang ospiterà anche un enorme centro turistico in stile Zaha Hadid, che mostrerà lo sviluppo del ponte sospeso e l’antica storia del canyon e della sua popolazione.

🔹 Per chi desidera esplorare ulteriormente la zona, gli ospiti potranno soggiornare in bungalow privati con vista sul ponte, concedendosi il tempo per un viaggio più tranquillo fino al fondo del canyon, dove un vecchio ponte a catene del 1898 offre un contesto storico sugli ultimi 125 anni di sviluppo dei ponti in Cina.
🔴 LA CINA HA BATTUTO, E DI PARECCHIO, UN RECORD CHE ERA ITALIANO
Oggi la provincia del Guizhou ospita più ponti alti di tutti gli altri paesi del mondo messi insieme. Entro il 2030 il Guizhou avrà più di 1.000 ponti alti più di 100 metri, misurati dal piano stradale o ferroviario all’acqua. Confrontate questo dato con l’Italia, che ha il secondo maggior numero di ponti alti al mondo, con solo 60 campate che superano i 100 metri di altezza. Delle 50 campate super alte del mondo, che superano i 300 metri dall’impalcato all’acqua, si trovano tutte in Cina, tranne tre.

Articoli precedenti
- Ecco come potrebbe essere la nuova stazione Messina Ponte (28/06/25)
- Ponte. L’esproprio per pubblica utilità: una scelta difficile ma necessaria per il bene comune (05/07/25)
- Una pista ciclabile sul Ponte sullo Stretto di Messina (14/07/25)
- La stazione di Messina Ponte sarà a Gazzi? (18/07/25)
- ubblicate sul sito del MASE le 324 tavole del progetto del collegamento ferroviario del Ponte (26/07/25)
- Salvini domani 6 agosto alle 19 al Grecale a Messina, coincidenza con l’approvazione del cipess avvenuta alle 12:30 (05/08/25)
- Via libera del CIPESS al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto (06/08/25)
- FALLIMENTO TOTALE LA MANIFESTAZIONE DELLE FELUCHE NO PONTE (11/08/25)
- BOZZA DI RENDERING DI COME POTREBBE ESSERE LO SNODO CONTESSE DOPO LA DEMOLIZIONE DI PALAZZI GIÀ PREVISTA DAL PD2011 (07/09/25)
- CRONOPROGRAMMA ATTIVITÀ ANTICIPATE A PARTIRE DAL 20/10/25 (tavola GER0327 del 20/04/24 aggiornata) (12/09/2025)
- CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI DEL PONTE SULLO STRETTO AGGIORNATO (13/09/2025)
- FACCIAMO CHIAREZZA SULLA COSTRUZIONE DELLO SHIZIYANG BRIDGE (23/09/2025)
- Il Messina Type Deck da oggi ha una pagina Wikipedia (28/09/2025)

