Patrimonio Taormina, Messina e Taormina siglano accordo: Puccio nominato direttore generale

red.me

Patrimonio Taormina, Messina e Taormina siglano accordo: Puccio nominato direttore generale

red.me |
mercoledì 24 Settembre 2025 - 14:09

È stato approvato un protocollo d’intesa tra il Comune di Messina e l’Azienda Speciale Patrimonio Taormina, volto a rafforzare il supporto amministrativo e gestionale del neonato ente taorminese. Con la delibera della Giunta comunale, Salvo Puccio, attuale direttore generale del Comune di Messina, è stato temporaneamente assegnato anche la guida tecnica-gestionale di Patrimonio Taormina, senza alcun onere aggiuntivo per l’ente messinese, poiché i costi saranno a carico dell’azienda stessa.

L’accordo nasce da una richiesta formale inoltrata da Patrimonio Taormina e ha l’obiettivo di sostenere l’avvio operativo dell’ente: selezione del personale, definizione degli statuti, funzionigramma, organigramma e regolamenti. Il ruolo ricoperto da Puccio sarà “temporaneo”, in attesa che tali fasi strutturali vengano completate.

Il profilo e le precedenti esperienze

Salvo Puccio attualmente ricopre la carica di direttore generale del Comune di Messina. In passato ha assunto incarichi dirigenziali anche in Arisme e Amam, oltre ad aver guidato la transizione dell’ente metropolitano. Con la nuova nomina, Puccio manterrà le sue funzioni a Messina e opererà contestualmente per Patrimonio Taormina nel periodo di start-up. Il Comune di Messina, nella delibera, motiva la decisione affermando che l’esperienza di Puccio “arricchirà la professionalità” anche in favore degli interessi messinesi, in un’ottica di scambio positivo tra enti.

Contesto: le partecipate a Taormina

L’alleanza istituzionale si inserisce in un percorso più ampio di riorganizzazione del patrimonio e dei servizi locali a Taormina. Le linee indirizzate dall’amministrazione locale prevedono la creazione di società pubbliche per la gestione immobiliare, turistico-culturale, tributi e marchio città, replicando in parte il modello già sperimentato a Messina, ad esempio con Patrimonio Messina Spa. In questo contesto, Patrimonio Taormina sarà centrale: dovrà amministrare gli immobili comunali – molti dei quali in disuso o bisogno di restauro – e trasformarli in risorse per il bilancio e per la fruibilità urbana.

Questioni aperte

L’assunzione “gratuita” di Puccio probabilmente non passerà inosservata: pur essendo un incarico senza aggravio per il Comune di Messina, si confida nella competenza e nella capacità del dirigente di operare su due fronti contemporanei. Sarà necessario assicurare un bilanciamento efficace tra le responsabilità amministrative nelle due città. Restano da verificare i tempi con cui Patrimonio Taormina potrà operare in autonomia: dovrà completare l’iter per l’assunzione del personale stabile, la delibera degli atti costitutivi e l’avvio delle attività operative reali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta