È stata riaffidata la progettazione per il restauro e la valorizzazione di Casa del Cavaliere Cammarata, storico edificio in via Maregrosso, con la procedura che era in stallo dopo la revoca della prima aggiudicazione.
Dettagli dell’affidamento
L’incarico è andato alla ditta Project srl di Brolo, con affidamento diretto tramite ribasso d’asta del 2,15% su un importo base di gara di € 74.662. Il valore finale del contratto è di € 73.133 (oltre IVA). Il responsabile del progetto è l’architetto Carmelo Celona.
Obiettivi del progetto
L’intervento mira a mettere in sicurezza la struttura, trasformando le vestigia in un percorso museale con elementi multimediali per renderla accessibile e fruibile sia dai cittadini che dai turisti.
Cosa era successo
In precedenza, la gara di appalto, del valore stimato intorno ai 100.000 euro, era stata revocata perché l’impresa vincitrice non aveva soddisfatto i requisiti richiesti: erano emerse irregolarità fiscali, la non iscrizione al servizio Tari, e altre carenze amministrative. Non essendosi ancora iniziati i lavori, il Comune non ha sostenuto spese.

