Alunni in divisa, Buonocore (FI): “Non imposizione, ma strumento di uguaglianza”

red.me

Alunni in divisa, Buonocore (FI): “Non imposizione, ma strumento di uguaglianza”

red.me |
martedì 02 Settembre 2025 - 12:21

La capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Concetta Buonocore, condivide e motiva l’iniziativa della dirigente scolastica dell’Istituto Mazzini-Gallo, Enrica Marano, di stabilire l’uso della divisa scolastica per gli alunni, in attesa del ritorno in classe di molti ragazzi dopo le vacanze estive.

“La libertà nasce dall’uguaglianza, non dal privilegio. In Italia la divisa scolastica è spesso vista come imposizione, ma in realtà è uno strumento di coesione, sicurezza e rispetto reciproco. La dirigente dell’Istituto Mazzini-Gallo, Enrica Marano, l’ha introdotta con coraggio, seguendo modelli di Regno Unito, Giappone e Australia. Aristotele ricordava che l’uomo realizza la libertà vivendo in comunità; Rousseau ammoniva che senza regole condivise la libertà diventa privilegio; Tocqueville evidenziava che libertà e uguaglianza devono procedere insieme” si esprime così Buonocore.

“La divisa riduce le disparità, previene il bullismo e valorizza la personalità nello studio, nello sport e nell’arte. Non reprime: libera tutti allo stesso modo” conclude.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta