Svolta societaria per l’ACR Messina. Nella data di ieri è stato sottoscritto con la DOADI Srls l’accordo sulla continuità sportiva: la società con sede a Sinagra (ME) si impegna a finanziare l’intera stagione 2025/26 e a traghettare il club dentro una fase ordinata di rilancio tecnico e amministrativo. Contestualmente è stato firmato un preliminare di cessione del 100% delle quote in favore di DOADI, in attesa della sentenza di omologa del Tribunale. Nel frattempo Giuseppe Peditto assume l’incarico di direttore generale, con pieni poteri di firma e rappresentanza.
Cosa prevede l’intesa
Secondo la comunicazione del club, “l’intesa stabilisce l’obbligatorietà del trasferimento delle quote da parte dei due soci di ACR Messina Srl alla DOADI Srls. A tal fine, oltre al documento relativo alla continuità sportiva, è stato firmato anche il preliminare di cessione del 100% delle quote”. Il passaggio proprietario diventerà effettivo una volta ottenuta l’omologa; fino ad allora, la gestione operativa fa capo a Peditto. I due soci detentori delle quote sono al momento AAD Invest Group di Doudou Cissé e Pietro Sciotto, tenuti al trasferimento integrale delle partecipazioni verso DOADI in virtù del nuovo quadro negoziale.
Il contesto: debiti, Tribunale e calendario delle scadenze
L’accordo arriva mentre il Messina è dentro un percorso giudiziale di ristrutturazione del debito: a giugno il Tribunale ha accolto il ricorso del club, aprendo alla presentazione di un piano; ad inizio agosto sono stati concessi ulteriori termini (fino a ottobre) per depositare la proposta definitiva. La sentenza di omologa sarà il passaggio chiave che renderebbe pienamente efficace la cessione delle quote. Sul piano sportivo, dopo la retrocessione, il Messina riparte dalla Serie D con una penalizzazione di 14 punti inflitta dal Tribunale Federale Nazionale per violazioni amministrative: una zavorra che peserà sulla classifica e rende ancora più urgente strutturare rosa e staff.
La fase operativa: rosa, staff e tempi stretti
Con l’accordo di continuità sportiva in vigore, l’obiettivo immediato è allestire squadra e staff tecnico per l’inizio della stagione e gli impegni di Coppa. Peditto, raggiunto dalla stampa locale, ha parlato di “buone notizie” e della volontà di “tornare a parlare di calcio”, mentre si lavora alla definizione dell’organigramma e del mercato.

